Final Dream Forum | Final Fantasy,Rule Of Rose,Silent Hill,Resident Evil (Biohazard),Project Zero (Fatal Frame),Download

Go

« Older   Newer »
  Share  
Yagami Laito
view post Posted on 14/7/2009, 12:32




mi chiedevo se avessi già postato questa discussione in questo forum ma mi pare non ci sia. stranamente non l'avevo ancora fatto qua. beh lo faccio ora allora,riportando le stesse parole di un mio vecchio post sul go di un altro forum. è un po' lunga la spiegazione,perciò se non avete voglia di leggerlo tutto potete tranquillamente andare (se siete interessati ovviamente) sul sito e provare subito la pratica per capire meglio e subito. (una buona lettura però gioverebbe ai novizi).
vi consiglierei di vedere qualche immagine di questo gioco su internet in modo da avere una vaga idea di cosa sia.

Il gioco del Go è un antico gioco di strategia da tavolo di origine cinese, oggi ampiamente diffuso anche in Giappone e Corea.

In Cina viene chiamato weiqi o wei-ch'i (圍棋), dove wei 圍 significa accerchiare e qi 棋 pedina. Il termine cinese più antico per questo gioco è yi 弈.

Il gioco è noto in Giappone come go (碁) oigo (囲碁) e in Corea come baduk o paduk(바둑).

Nei paesi occidentali viene chiamato comunemente con il nome giapponese Go oppure Goe (per facilitarne la pronuncia agli anglofoni).

Le regole del Go sono semplici ed eleganti. Possono essere riassunte come segue:

* Due giocatori, Nero e Bianco, giocano su un <i>goban disponendo di un numero illimitato di pietre del proprio colore.
* Inizialmente tutte le intersezioni sono vuote
(o libere) ovvero il "campo di gioco" all'inizio non contiene alcuna pedina.
* I due giocatori si alternano. Comincia Nero.
* Ogni giocatore può posare la propria pietra su una intersezione libera.

* Le pietre dello stesso colore che si trovano su intersezioni adiacenti (in senso verticale o orizontale, ma non in diagonale) si dicono collegate.
* Due o più pietre tra di loro, direttamente o indirettamente, collegate formano un gruppo di pietre. Anche una pietra isolata può essere considerata un gruppo (il più piccolo dei gruppi, evidentemente).
* Ciascun gruppo di pietre ha un certo numero di intersezioni libere attorno a sé, prendendo in considerazione solo quelle collegabili in senso orizzontale o verticale, non in diagonale). Il numero di intersezioni libere sono dette libertà del gruppo.
* Sul goban non possono esistere gruppi senza libertà. Se l'ultima libertà è stata tolta dall'avversario, allora le pietre di tutto il gruppo vengono allontanate dal goban in quanto il gruppo viene catturato (o ucciso). Quando si cattura un gruppo avversario ciò avviene prima di verificare se le pietre del gruppo del giocatore sarebbero a loro volta catturate.

* In seguito alla cattura di pietre o gruppi, non è lecito ricreare sul goban una situazione precedente (situazioni di Ko)
* Quando un giocatore passa la mano senza giocare, l'altro può continuare a giocare
* Quando entrambi i giocatori passano la partita si considera conclusa.

A partita conlcusa

* Si determina l'appartenenza dei territori
o Un territorio appartiene ad un giocatore se si ritiene di comune accordo che l'avversario non riuscirebbe a giocarci dentro senza essere <i>ucciso. Nel caso di disaccordo ciascuno giocatore può mostrare all'altro l'appartenenza riprendendo la partita per tale scopo.
* Si contano i punti di ciascun giocatore.
o Prima di fare ciò si mettono nel territorio dell'avversario tutte le pietre che gli sono state catturate. Le pietre dell'avversario intrappolate nel proprio territorio vengono tolte e anch'esse messe nel territorio dell'avversario.
o Per ciascun giocatore si contano le intersezioni <i> libere rimaste nei propri territori.
* Vince chi ha un maggior numero di intersezioni libere. Ciò che conta realmente non è il numero di intersezioni libere, ma la differenza tra le intersezioni libere dei due giocatori.

i siti su cui gioco sono: http://www.playok.com/ (dove gioco quasi sempre)
e l'altro è su kgs (vi basta scrivere questo nome su cerca e vi trova il sito)
 
Top
Louis Art
view post Posted on 14/7/2009, 12:40




Mi interessa questo gioco^^ Mi registro al sito e vedo come si gioca.
Go vuol dire un sacco di cose in giapponese, come tutte le loro sillabe.
P.S.: L'anno scorso, all'esame di maturità avevo la tesina sulla scrittura giapponese :)
 
Top
Yagami Laito
view post Posted on 14/7/2009, 12:49




immaginavo t'avrebbe interessato ;).
quando vuoi comunque fammi sapere che vado sul sito. per registrarsi ci si mette pochissimo. basta inventare un nick e una pass. su kgs invece è un po' più lunga la registrazione,e anche il log in ogni volta richiede più tempo (dato che non ti memorizza la pass automaticamente). motivo per cui gioco quasi sempre su kurnik (playok) dove invece è tutto più veloce anche se il sito vale molto meno dell'altro (ci sono meno opzioni,decisamente meno giocatori ecc. ma l'importante è avere il gioco).

il mio nick è shusai86
 
Top
Yagami Laito
view post Posted on 16/7/2009, 19:35




mh...alla fine non ha avuto successo sto post,peccato
 
Top
Louis Art
view post Posted on 16/7/2009, 21:38




Quando finisco il nono capitolo del mio libro, prometto che mi registrerò :)
Anch'io ne avevo aperto alcuni che seppur raggiungendo 80-90 visite... nessuna risposta! :rotfl:
 
Top
4 replies since 14/7/2009, 12:32   79 views
  Share