Uff!
Allora, mi pare semplice.
Per i nemici... Praticamente gli unici che davvero vengono condivisi tra tutti i capitoli prima del 4 sono gli zombie e i cerberus. Punto. Gli altri, come i corvi e gli Hunter, sono presenti spesso, ma non sempre. Poi ci sono le novità assolute, come i Licker, i Bandersnatch, Nemesis (che non è per niente uguale a Mr.X perchè ha tutt'altro tono), i Lurker, i Brainsucker, i Crimson Head, gli zombie Leech e la maggior parte dei boss.
Dunque, gli zombie... sono zombie (lol)! Diversificati, ma pur sempre zombie (anche se le eccezioni ci sono) ed è futile criticare ciò. Sono un qualcosa di standard! Poi nel C:V e negli Outbreak li hanno rimodellati a dovere e sembrano totalmente nuovi.
Critichiamo tanto il 5 perchè (ma è solo un cavillo di tutto il resto da criticare) le animazioni di quasi tutti i nemici e tutti i loro sottotipi sono identici (rullo di tamburi) ai modelli della generazione di console precedente e sottolineo
precedente e aggiungo che erano vecchie di ben 4 anni! Mi pare chiare e plausibile come spiegazione^^ Altro nel 5, ci sono soltanto in rare occasioni dei cani (sicuramente mooolto copiati da quelli di Silent Hill 3), delle robacce che fluttuano, i Licker (identici, anche se questa volta li chiamano "beta".... mah!) e delle cavallettone. Tutti questi sono mooolto (quanto mi piacciono le triple o) più rari dei civili-tribali-soldati!
Poi arriviamo ai luoghi... Nei primi, c'era sempre un punto nel gioco in cui si stava in un bellissimo palazzo d'epoca (centro di studi accademici nello Zero, Villa Spencer nell'1, R.P.D. nel 2, chiesa di San Michael nel 3, residenze degli Ashford nel C:V, l'università nell'Outbreak). Il motivo era perchè era uno standard (una specialità della saga) ed erano sempre molto diversi, ben gestiti e con enigmi intriganti. Il 5 non fa nient'altro che riproporre quelle del 4 (e neanche le migliori) in un altro spazio e in un'altra luce, ma fondamentalmente sono quelle:
- il villaggio;
- la zona lacustre;
- quelle indefinibili palafitte coi soldati ricorda il percorso che si fa con Leon aiutato dall'elicottero (gli interruttori, i percorsi stretti e snodati...);
- la stessa cosa riguardo il capitolo lungo "le montagne" con la luce del tramonto;
- la caverna dopo la parte della nave è uguale a quella sotterranea al castello Salazar;
- le rovine sono molto simili a quelle sotterranee di Salazar;
- dove di vedono i Licker e la fabbrica sembra quella parte dei Regeneradores e le frotte di soldati (sempre soldati!);
- mi manca l'ultimissima parte, ma la nave...
Tutte della generazione precedente. Insomma, non è che ce lo siamo inventati il fatto che il 5 abbia cose riciclate da quello prima!
Infine, quegli insignificanti eufemismici enigmi... Raccogliere le 3 o 4 parti necessarie per aprire la porta e trova la chiave sono gli unici tipi; assolutamente niente di cerebrale (neanche i laser, presi da Haunting Ground). Quello delle 3 parti che unendole sulla porta formano un disegno (che ovviamente non chiede neanche di ricomporlo!) è uguale spiccicato a quello dopo aver sconfitto Krauser... Ma il bello è che a questo ingenuissimo espediente sono ricorsi addirittura per più di una volta!^^
Chi lo critica non ha scuse per farlo e non se le inventa... E' che proprio
è giustificato (nonchè libero) di farlo.