Final Dream Forum | Final Fantasy,Rule Of Rose,Silent Hill,Resident Evil (Biohazard),Project Zero (Fatal Frame),Download

Piccola osservazione

« Older   Newer »
  Share  
Dantevil
view post Posted on 26/3/2009, 19:36




Tanta gente critica l'estrema somiglianza del 5 con il 4 (cosa vera ovviamente)

Ma allora il primo non era forse uguale (telecamera e gameplay parlando) al 2? al code veronica? al 3? cosa è cambiato? l'ambientazione? anche nel 5 (cambia l'ambientazione appunto) ...i mostri? quasi tutti uguali levando qualche eccezzione che però troviamo anche tra il 4 e il 5 (il divario tra i nemici)....

era tanto per sapere

Potrei escludere dalla lista il 3 per la presenza di Nemesis ma per gli altri?

Vorrei sentire le vostre risposte
 
Top
[Andre]
view post Posted on 26/3/2009, 21:10




si sono daccordo su quello che dici .. diciamo che di solito quasi tutti quelli che criticano il 5 per la somiglianza non hanno amato particolarmente il 4 .. forse perchè come dici tu il gameplay è rimasto invariato per tantissimo tempo e molte persone si erano ormai convinte che RE sarebbe stato per sempre così .. per questo motivo dal 4 in poi hanno trovato tutto stravolto e di conseguenza hanno provato in parte la stessa situazione pure per il 5.. è una mia idea ovviamente non riferita a tutti..
 
Top
Frank Jaeger
view post Posted on 26/3/2009, 21:44




ANCORA Andre con stà storia!!!!!!
Ognuno ha i propi gusti e potrà non piacere un gioco e può criticarlo come vuole!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 21:46
Avatar

Evocatore

Group:
♥♥♥
Posts:
7,756
Location:
in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

Status:


Sono convinta che al contrario, tutti lo avrebbero criticato per la mancanza di innovazione.
E' giustissima la tua osservazione Dantevil: si critica tanto la somiglianza di RE4 e RE5...ma ribaltiamo la cosa...e gli altri titoli? Sì, cambiano le situazioni, ma la pasta del gioco è sempre uguale!

Il gameplay invece è questione di gusti. A me piacciono entrambi. Offrono un'esperienza di gioco diversa, ma sinceramente non preferisco l'una all'altra.

Io non so...ho giocato a Re cominciando dal tanto amato/criticato quarto capitolo.
La trama sarà anche "scadente", ma ha quel che basta per piacere e alla fine...coinvolge! In modo diverso, non ha le atmosfere horror, ma ha altro!
Innanzi tutti c'è più personalizzazione, c'è bisogno di più coinvolgimento da parte del videogiocatore (la mira di RE4 per esempio che più precisa è meglio è), c'è bisogno di più strategia ecc...


Inoltre si criticano i PG poco caratterizzati...ma scusate, Chris ha tutta questa caratterizzazione ed introspezione alla final fantasy? Stessa cosa di Jill o Leon...io non la vedo questa pecca perchè i PG di RE sono sempre stati in qualche modo tipicizzati, identificati in un "prototipo" di persona.
Quindi non trovo giusto che se prima si criticava Leon, ora si critica Chris.


In definitiva io dico che hai ragione tu, Dantevil. A criticare RE5 è chi ha criticato tanto RE4. Per questo si spiega la netta divisione che c'è per quanto riguarda il "giudizio finale". C'è chi dice che è un capolavoro, chi una schifezza.

Con questo non dico che una parta ha ragione, l'altra no. Al contrario. So bene che un gioco può anche avere tutto:
Un ottimo gameplay, bei PG, bella grafica...
ma può essere lo stesso terribile da giocare! Questo perchè i pareri sono personali.
Io ho un modo di giudicare tutto mio e sinceramente mi piace perchè grossomodo riesco ad aprrezzare tutti i giochi per pregi e difetti.
RE4 a me è piaciuto al di la di quello che avrebbe potuto offrire e sono sicura che la stessa cosa varrà per RE5 (di cui oramai so quasi tutti se no non mi permetterei di esprimermi^^).

Edited by °-.Fiammah.-° - 26/3/2009, 21:53
 
Web  Top
[Andre]
view post Posted on 26/3/2009, 21:52




CITAZIONE (Frank Jaeger @ 26/3/2009, 21:44)
ANCORA Andre con stà storia!!!!!!
Ognuno ha i propi gusti e potrà non piacere un gioco e può criticarlo come vuole!!

e chi ha fatto storie su questo? .. a me non me ne frega NIENTE se qualcuno critica un gioco perchè non gli piace .. francamente per robe del genere di notte dormo lo stesso .. per me ognuno è libero di esprimere ciò che pensa .. "Dantevil" ha fatto una domanda e io ci ho dato na mia risposta quindi non capisco dove sta il problema ..
 
Top
Frank Jaeger
view post Posted on 26/3/2009, 21:59




Il problema stà che continui a ripeterlo(vedi topic RE5)....mi fermo quà perchè non mi và di litigare...Ah io la notte dormo e non penso a queste cose.
 
Top
Fran™
view post Posted on 26/3/2009, 22:10




Allora.
Per prima cosa, non è vero che resident evil due è uguale al terzo.... anzi, sono due capitoli del tutto diversi!
Tutto, è diverso tra i due, si, il gameplay, la modalità è uguale, ma è capcom..... ma il resto ti assicuro che è diversissimo, lo dico perchè ho completato entrambi, e sono sicura anche gli altri ._. la trama, i personaggi....
Il quattro e il cinque li vedo uguali perchè c'è il "grande eroe" gonfiato per il motivo dei soldi, come abbiamo ripetuto un miliardo di volte..... la cosa innovativa che mi è piaciuta, ma anche triste, devo dire per gli affezionati sella saga è...
SPOILER (click to view)
il fatto che jill diventi "la marionetta" di wesker

ma il resto è uguale, il gameplay, nulla di nuovo ho visto nei trailer.
Ma il secondo e il terzo..... wow, il secondo è un capolavoro!! E' tutto meraviglioso *_* (lo dico io, figurati) la trama, i personaggi, gli ambienti, la musica.... li ho adorati!! Mi è venuto un colpo rivedendoli così "diversi" nel quattro che la capcom me li ha fatto odiare.... speriamo che la mia amata Sherry non la rovinino! Io voglio la trama e i personaggi, non la grafica e il gameplay. ._.
Insomma, non voglio approfondire perchè mi sono scocciata. XD è un argomento che abbiamo ripetuto e ripetuto un milione di volte.
 
Top
[Andre]
view post Posted on 26/3/2009, 22:18




CITAZIONE (Frank Jaeger @ 26/3/2009, 21:59)
Il problema stà che continui a ripeterlo(vedi topic RE5)....mi fermo quà perchè non mi và di litigare...Ah io la notte dormo e non penso a queste cose.

si mi sono riferito più o meno alle stesse cose perchè l'argomento che gira è pressapoco lo stesso .. di che devo parlare di Harry Mason che non trova la figlia a Silent Hill? .. vabbhe lasciamo stare va che manco a me va di litigare per ste cose..
 
Top
Dantevil
view post Posted on 26/3/2009, 22:54




CITAZIONE (Fran™ @ 26/3/2009, 22:10)
Allora.
Per prima cosa, non è vero che resident evil due è uguale al terzo.... anzi, sono due capitoli del tutto diversi!
Tutto, è diverso tra i due, si, il gameplay, la modalità è uguale, ma è capcom..... ma il resto ti assicuro che è diversissimo, lo dico perchè ho completato entrambi, e sono sicura anche gli altri ._. la trama, i personaggi....
Il quattro e il cinque li vedo uguali perchè c'è il "grande eroe" gonfiato per il motivo dei soldi, come abbiamo ripetuto un miliardo di volte..... la cosa innovativa che mi è piaciuta, ma anche triste, devo dire per gli affezionati sella saga è...
SPOILER (click to view)
il fatto che jill diventi "la marionetta" di wesker

ma il resto è uguale, il gameplay, nulla di nuovo ho visto nei trailer.
Ma il secondo e il terzo..... wow, il secondo è un capolavoro!! E' tutto meraviglioso *_* (lo dico io, figurati) la trama, i personaggi, gli ambienti, la musica.... li ho adorati!! Mi è venuto un colpo rivedendoli così "diversi" nel quattro che la capcom me li ha fatto odiare.... speriamo che la mia amata Sherry non la rovinino! Io voglio la trama e i personaggi, non la grafica e il gameplay. ._.
Insomma, non voglio approfondire perchè mi sono scocciata. XD è un argomento che abbiamo ripetuto e ripetuto un milione di volte.

Io sto parlando semplicemente del gameplay e diciamo della visuale del 5 che è stata ampliamente criticata per la sua somiglianza con il 4...il 3 e il 2 su questo punto di vista sono praticamente identici come anche il primo e il code veronica

Stessi cambi di stanza con la porta...stessi mostri...scene di salto oramai ripetute e ripetute...
CITAZIONE (Frank Jaeger @ 26/3/2009, 21:44)
ANCORA Andre con stà storia!!!!!!
Ognuno ha i propi gusti e potrà non piacere un gioco e può criticarlo come vuole!!

Frank sta semplicemente esprimendo il suo parere °_°


Volevo sottolineare che nons to svalutando i precedenti capitoli (che adoro) ma sto semplicemente facendo notare come siano tutti somiglianti tra loro ^^
 
Top
Yagami Laito
view post Posted on 27/3/2009, 01:20




CITAZIONE (Fran™ @ 26/3/2009, 22:10)
Allora.
Per prima cosa, non è vero che resident evil due è uguale al terzo.... anzi, sono due capitoli del tutto diversi!
Tutto, è diverso tra i due, si, il gameplay, la modalità è uguale, ma è capcom..... ma il resto ti assicuro che è diversissimo, lo dico perchè ho completato entrambi, e sono sicura anche gli altri ._. la trama, i personaggi....

si ma infatti dante diceva questo. non parla della trama (ovviamente è diversa in ogni capitolo,ci mancherebbe). ma parlando di gameplay effettivamente i primi capitoli adottano lo stesso sistema di controllo,diversamente dal 4 e dal 5 (uguali tra loro 2). come dissi tempo fa,per me il 3 fa veramente schifo quindi sono il primo a dire che non c'è paragone tra il primo/secondo capitolo con il terzo (che ho trovato di una noia mostruosa).


per quanto mi riguarda comunque,anch'io non disprezzo affato nè l'uno nè l'altro. la visuale adottata nei primi capitoli rendeva il gioco più cupo,con maggiori tensioni,insomma più resident evil se vogliamo. nel secondo caso invece la visuale permette di immedesimarsi di più nel proprio personaggio (ottima scelta,tanto più se utilizzo leon) ma abbiamo una vista che ci permette di scovare in grande anticipo tutti i nemici che abbiamo di fronte o ai lati (perdendo così quell'atmosfera "tenebrosa" e misteriosa di ciò che ci circonda al di là di pochi passi da noi).

si criticano tanto questi 2 ultimi capitoli per la loro storia banale,o quant'altro. ma dubito molto che il problema sia questo. il vero problema che ha trasformato questa saga in un gioco d'azione più che un horror,è dovuto a 2 fattori: 1) cambio della visuale; 2)i nemici. vogliamo paragonare i bei vecchi zombie,cani zombie,e tante altre creature tanto assurde quanto meravigliose come gli hunter a quegli orribili nemici di questi ultimi capitoli? comunissimi essere umani con un virus all'interno del corpo che li rende più forti di un comune mortale. non provocano nessuna tensione/paura agli occhi del giocatore. sono questi i 2 punti fondamentali quindi che hanno trasformato la saga rendendola,a mio giudizio,più scadente ma indubbiamente sempre valida. la storia in sè ha una parte secondaria nel gioco. se c'è ed è ben strutturata (con tanto di intrecci,enigmi ecc) tanto meglio. ma prendiamo il primo capitolo di questa favolosa saga. qual è la storia? una squadra di soldati mandata in una città per verificare cosa accadesse. tutto il gioco si svolge dentro una magione senza nessun particolare colpo di scena nella storia. eppure,per quanto semplice e scarna possa essere quest'ultima,il gioco risulta essere il migliore (o comunque uno dei migliori) in assoluto della saga.
 
Top
Frank Jaeger
view post Posted on 27/3/2009, 13:02




Scusami Andre per ieri sera,ero già nervoso per conto mio ed è bastato un niente per scattare :)
Quoto in pieno quello che dice Yagami ^^ Allora per quanto mi riguarda questi capitoli sono molti criticati per l'assenza di tensione,di enigmi e per troppo azione...assomiglia a uno sparatutto!!Un cambiamento alla saga andava fatto sia nel gameplay che nella storia,ma almeno avessero mantenuto l'atmosfera dei primi capitoli.
 
Top
Fran™
view post Posted on 27/3/2009, 14:02




CITAZIONE
per me il 3 fa veramente schifo quindi sono il primo a dire che non c'è paragone tra il primo/secondo capitolo con il terzo (che ho trovato di una noia mostruosa).

finalmente in qualcosa ci troviamo d'accordo!! ^^

ah allora per il gameplay è vero, sono uguali, ma per me quello del quarto è scomodo, e anche troppo, è anche per questo che lo odio. Poi, non solo questa visuale è scomoda, ma trasforma il gioco in uno sparatutto, genere che anni fà non era.... ._.

CITAZIONE
2)i nemici. vogliamo paragonare i bei vecchi zombie,cani zombie,e tante altre creature tanto assurde quanto meravigliose come gli hunter a quegli orribili nemici di questi ultimi capitoli? comunissimi essere umani con un virus all'interno del corpo che li rende più forti di un comune mortale. non provocano nessuna tensione/paura agli occhi del giocatore.

quoto. Ah che ricordi..... i corvi carnivori che spuntavano dal nulla rompendo i vetri. O_O XD

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Scusami Andre per ieri sera,ero già nervoso per conto mio ed è bastato un niente per scattare

scusami, ma non per farti la predica.... ma controllati, non è giusto prendersela con chi non ha la colpa.... ._.

 
Top
Louis Art
view post Posted on 27/3/2009, 17:18




Uff! ^_^
Allora, mi pare semplice.
Per i nemici... Praticamente gli unici che davvero vengono condivisi tra tutti i capitoli prima del 4 sono gli zombie e i cerberus. Punto. Gli altri, come i corvi e gli Hunter, sono presenti spesso, ma non sempre. Poi ci sono le novità assolute, come i Licker, i Bandersnatch, Nemesis (che non è per niente uguale a Mr.X perchè ha tutt'altro tono), i Lurker, i Brainsucker, i Crimson Head, gli zombie Leech e la maggior parte dei boss.
Dunque, gli zombie... sono zombie (lol)! Diversificati, ma pur sempre zombie (anche se le eccezioni ci sono) ed è futile criticare ciò. Sono un qualcosa di standard! Poi nel C:V e negli Outbreak li hanno rimodellati a dovere e sembrano totalmente nuovi.
Critichiamo tanto il 5 perchè (ma è solo un cavillo di tutto il resto da criticare) le animazioni di quasi tutti i nemici e tutti i loro sottotipi sono identici (rullo di tamburi) ai modelli della generazione di console precedente e sottolineo precedente e aggiungo che erano vecchie di ben 4 anni! Mi pare chiare e plausibile come spiegazione^^ Altro nel 5, ci sono soltanto in rare occasioni dei cani (sicuramente mooolto copiati da quelli di Silent Hill 3), delle robacce che fluttuano, i Licker (identici, anche se questa volta li chiamano "beta".... mah!) e delle cavallettone. Tutti questi sono mooolto (quanto mi piacciono le triple o) più rari dei civili-tribali-soldati!
Poi arriviamo ai luoghi... Nei primi, c'era sempre un punto nel gioco in cui si stava in un bellissimo palazzo d'epoca (centro di studi accademici nello Zero, Villa Spencer nell'1, R.P.D. nel 2, chiesa di San Michael nel 3, residenze degli Ashford nel C:V, l'università nell'Outbreak). Il motivo era perchè era uno standard (una specialità della saga) ed erano sempre molto diversi, ben gestiti e con enigmi intriganti. Il 5 non fa nient'altro che riproporre quelle del 4 (e neanche le migliori) in un altro spazio e in un'altra luce, ma fondamentalmente sono quelle:
- il villaggio;
- la zona lacustre;
- quelle indefinibili palafitte coi soldati ricorda il percorso che si fa con Leon aiutato dall'elicottero (gli interruttori, i percorsi stretti e snodati...);
- la stessa cosa riguardo il capitolo lungo "le montagne" con la luce del tramonto;
- la caverna dopo la parte della nave è uguale a quella sotterranea al castello Salazar;
- le rovine sono molto simili a quelle sotterranee di Salazar;
- dove di vedono i Licker e la fabbrica sembra quella parte dei Regeneradores e le frotte di soldati (sempre soldati!);
- mi manca l'ultimissima parte, ma la nave...
Tutte della generazione precedente. Insomma, non è che ce lo siamo inventati il fatto che il 5 abbia cose riciclate da quello prima!
Infine, quegli insignificanti eufemismici enigmi... Raccogliere le 3 o 4 parti necessarie per aprire la porta e trova la chiave sono gli unici tipi; assolutamente niente di cerebrale (neanche i laser, presi da Haunting Ground). Quello delle 3 parti che unendole sulla porta formano un disegno (che ovviamente non chiede neanche di ricomporlo!) è uguale spiccicato a quello dopo aver sconfitto Krauser... Ma il bello è che a questo ingenuissimo espediente sono ricorsi addirittura per più di una volta!^^
Chi lo critica non ha scuse per farlo e non se le inventa... E' che proprio è giustificato (nonchè libero) di farlo.
 
Top
[Andre]
view post Posted on 27/3/2009, 17:42




CITAZIONE (Frank Jaeger @ 27/3/2009, 13:02)
Scusami Andre per ieri sera,ero già nervoso per conto mio ed è bastato un niente per scattare :)

vabbhe no problem storia chiusa
 
Top
Dantevil
view post Posted on 27/3/2009, 18:43




CITAZIONE (Louis Art @ 27/3/2009, 17:18)
Chi lo critica non ha scuse per farlo e non se le inventa... E' che proprio è giustificato (nonchè libero) di farlo.

Louis tutto quello che hai detto non fa che confermare che i vecchi RE sono tutti uguali :power:

Le animazioni dei mostri? ma non sono sempre uguali gli zombie? xD

Le ambientazioni? cioè dai nei vecchi era sempre la stessa almeno nel 5 si cambia un po =ç=

Ma per piacere XD... criticami la mancanza di tensione e il fatto che non sia piu un survival horror ma non mi dite che i precedenti erano tutti diversi e originali tra loro

 
Top
37 replies since 26/3/2009, 19:36   344 views
  Share