Final Dream Forum | Final Fantasy,Rule Of Rose,Silent Hill,Resident Evil (Biohazard),Project Zero (Fatal Frame),Download

Gli incredibili film di Satoshi Kon, Perfect Blue, Millennium Actress, Tokyo Godafthers, Paprika

« Older   Newer »
  Share  
Louis Art
view post Posted on 24/3/2009, 10:05




So già che aprendo questo topic nessuno risponderà e/o riceverà poche visite, ma lo faccio lo stesso perchè mi guida una passione che vorrei condividere con voi!

Satoshi Kon (45 anni) è finora il più giovane regista, autore e character designer di anime. Dal '97, fin dal suo primissimo film d'animazione, è riconosciuto anche come uno dei maestri dell'animazione. Lui, però, si distingue nettamente dagli altri (tra cui Hayao Miyazaki che è creatore de La città incantata, Il castello errante di Howl e Ponyo sulla scogliera) per una continua ricerca sperimentale ed artistica, una fortissima componente surrealista presente in tutti i suoi lavori e dalla maestria nel cambiare ogni volta genere ed effetti cinematografici.

1997 - PERFECT BLUE
image
In poche parole, si può brevemente definire come un Hitchcock erotico/surreale. Il titolo è già enigmatico, poichè escludo che il colore blu c'entri qualcosa. "Blue" può significare "triste", "angosciato" o addirittura "osceno".
imageimage
Le parti hot (3 in tutto) sono un po' uno stereotipo giapponese, ma quel che davvero importa nel film è il susseguirsi ansioso di scene surreali ed inquietanti.
imageimage
La cantante idol Mima lascia il gruppo per fare l'attrice, iniziando da un serial che sembra quasi The X-Files all'orientale.
imageimage
Dopo aver accettato di fare una scena scabrosa, comincia ad essere perseguitata dall'immagine di se stessa che la reputa sporca, da messaggi minacciosi di fan e da un sito che sembra spiarla dal suo appartamento. Presto, andrà nella confusione più totale, non riuscendo a capire qual è la realtà, il sogno o quando sta recitando.
imageimage
Una sceneggiatura molto solida e complessa, un vero thriller. Multipremiato.

2001 - MILLENNIUM ACTRESS
image
Assai diverso dal film precedente, questo ritrae una storia dolce e sognatrice e si vede una maggiore componente artistica (i colori desaturi e ingrigiti nei personaggi dei ricordi).
imageimage
L'anziana Chiyoko viene intervistata riguardo i suoi primi 40 anni di vita. A circa 10 anni (1938-40), l'incontro con un misterioso ragazzo pittore la induce a diventare un'attrice, sperando così di poter rincontrare il giovane, a cui lei vuole ridargli una chiave che ha perso.
imageimage
I suoi ricordi di vita e le scene dei film nei quali fa da protagonista si fondono, creando sequenze incredibili e mozzafiato: tra immagini della Seconda Guerra Mondiale e periodi antichi giapponesi, fino a Godzilla e 2001 Odissea nello Spazio. Questo film può, infatti, benissimo definire "surreale/artistico/romantico/storico/drammatico".
imageimage
A mio parere, questo è il migliore del maestro Kon. E' probabile che nella prima metà si possa dire che non è niente di che, ma dalla seconda si capisce di essere totalmente in errore, fino ad arrivare ad un finale indefinibilmente bello.
imageimage
Ancora, una sceneggiatura molto forte e una colonna sonora commuovente ed energizzante. Chiunque provi apatia nei confronti della protagonista anche nelle ultime scene è uno scarafaggio!

2003 - TOKYO GODFATHERS
image
Questa è una vera e propria favola per adulti, la prima e unica. Tre senzatetto - un ex-ciclista, un travestito e una ragazza scappata di casa - trovano fra l'immondizia una neonata.
imageimage
Ognuno dei tre, coi propri tempi e modi, si affezionerà alla bambina e iniziano un viaggio attraverso Tokyo alla ricerca dei genitori o di qualcuno può adottarla.
imageimage
Il loro tragitto sarà disseminato di coincidenze - che a volte possono essere definite miracoli - che li porteranno a scoprire passo dopo passo i motivi di quell'abbandono, ma anche a riscoprire loro stessi, il travagliato passato di ognuno dei tre.
imageimage
I colori sono quasi sempre neutri (accesi o spenti) e rendono bene l'idea urbana di una metropoli tra il Natale e l'anno nuovo. I personaggi sono ben strutturati (il travestito Hana è sicuramente tra i più simpatici che abbia mai visto) e le scene comiche e quelle tragiche creano un dinamismo perfetto, tra attesa e azione.
imageimage
E' come se fosse la storia di Re Magi moderni e poveri, tutti con un'introspezione profonda e assolutamente anticonformista.

2006 - PAPRIKA (Sognando un sogno)
image
Ancora una volta, Satoshi Kon propone un film totalmente diverso dai suoi precedenti, ma un po' sulle linee di Perfect Blue e Millennium Actress. Stavolta, è un difficilissimo riadattamento cinematografico di un romanzo e usa un'animazione coloratissima, selvaggia, ma anche molto razionale.
imageimage
Il genere è thriller/horror psicologico/artistico/drammatico, il tutto condito da immagini e colori ora coerenti ora impazziti. Da un laboratorio vengono rubati alcuni strumenti che consentono agli psicoterapisti di entrare nei sogni dei pazienti per instaurare con loro un rapporto più profondo.
imageimage
La ricerca di colpevoli si rivela subito a dir poco ostica, poichè ci saranno vittime con dei sogni psicopatici impiantati nel cervello e anche coloro che cercano di svelare l'arcano subiranno diversi agguati.
imageimage
Il finale è imprevedibile, ma azzeccatissimo. Lungo tutta la pellicola, vi sono riferimenti di quadri famosi e non, simbolismi a non finire, che soprattutto alla fine della prima visione faranno viaggiare molto la mente dello spettatore. Io l'ho visto una 15ina di volte e ci sono ancora diverse cose che vorrei scoprire.
imageimage
I critici lo definiscono così: una fusione tra il pittore Dalì e Second Life. Con questo film, la visionarietà di Kon è una certezza e, almeno nell'animazione, non ce l'ha nessun altro. Potrebbe rivelarsi difficile nella trama, data la complessità, ma è molto scorrevole, a volte anche divertente e a dir poco intrigante.

Spero di aver stuzzicato il vostro interesse (sì, magari...)^^ Queste visioni mi hanno fatto sentire più maturo, anche se ho ancora molto da imparare.
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 13:10

Evocatore

Group:
Faithful
Posts:
4,021
Location:
Canberra

Status:


Io ho visto solo Paprika (e Paranoia Agent ma non è un film) e come avevo detto è un film stupendo seppur complicato! Mi dico sempre di rivederlo ma non trovo mai l'occasione ._. ma devo assolutamente, e leggendo questo topic mi hanno incuriosito anche gli altri, di cui avevo sentito solo Perfect Blue... devo procurarmeli se sono belli come Paprika!
Io ricordavo di aver aperto un topic su Paraonia Agent ma stranamente non c'è più... boh!
 
Top
Louis Art
view post Posted on 24/3/2009, 13:28




Li puoi trovare tutti in DVD, anche se Perfect Blue costa parecchio (26€) perchè ha minore distribuzione. Io cercherò presto i DVD di Paranoia Agent.
Sì, sono tutti straordinari, ma secondo me il migliore è Millennium Actress. Ognuno ha una bellezza propria.
Intanto, sto leggendo un libro appena uscito in cui parlano di Satoshi Kon e di tutti i suoi manga e anime, "Il cinema attraverso lo specchio" de Il foglio, 264 pagine.

P.S.: Tempo fa, c'è stato un problema in questa sezione e alcuni topic sono andati persi (fra cui anche quello di Paprika).
 
Top
Fran™
view post Posted on 24/3/2009, 14:38




Che bei disegni!! *-*
Tra questo conoscevo solo Paprika... ^^
 
Top
Louis Art
view post Posted on 24/3/2009, 15:09




Se uno non ha visto un film (oppure la serie) di Kon, è come se non avesse mai visto un anime :D
Il prossimo film dovrebbe arrivare l'anno prossimo e s'intitola The Dream Machine.
 
Top
Louis Art
view post Posted on 28/3/2009, 20:43




Posto i titoli di testa di Paprika. Chi non l'ha ancora visto può constatare con non sono dei normali titoli di testa, ci hanno messo molti effetti per rendere le scritte più realistiche, oltre a sequenze sorprendenti. Questo però è solo l'1% delle gioiosità visive che il film offre ;)

 
Top
Yagami Laito
view post Posted on 28/3/2009, 21:16




se non sbaglio se ne parlava anche tempo fa di questo autore e di alcuni suoi film come il sopra citato paprika. da studioso e buon amante della cultura giapponese dovrei cominciare a vedermene qualcuno. in questi giorni in compenso è uscito ponio di miyazaki.
 
Top
Louis Art
view post Posted on 28/3/2009, 21:21




Io reputo gli anime più o meno frivoli, seguo soltanto quelli di Kon e Miyazaki, di cui quelli del primo sono innamorato cronico :wub:
Io te li consiglio tutti e 4 (più i 13 episodi di Paranoia Agent), soprattutto Millennium Actress e Paprika.
Domani vado a vedere Ponyo^^
 
Top
Yagami Laito
view post Posted on 28/3/2009, 21:42




sicuro.guarda,io penso che spesso gli anime,nel loro piccolo,abbiano un mondo da raccontare a chi vive in una società totalmente differente dalla loro. tanto più film di animazione come questi in cui veniamo a contatto con la vita che svolgono i loro protagonisti. (non quindi anime incentrati su continui combattimenti fantascientifici che hanno ben poco da insegnare sulla cultura e le usanze giapponesi)
 
Top
Louis Art
view post Posted on 28/3/2009, 23:21




E anche tu hai ragione
Volevo comunque dire che di anime me ne intendo davvero poco (di manga praticamente niente), ma 3 anni fa avevo visto un servizio al TG su Paprika e da allora ho inseguito questo film finchè non l'ho comprato in dvd appena era uscito. E' il film più strano che qualcuno possa vedere, ma se ci si ragiona e lo si guarda una seconda volta tutti gli elementi che sembravano messi lì per fare confusione si incastonano in uno schema di trama molto preciso. E questo è bellissimo, è cerebrale.

CITAZIONE (Yagami Laito @ 28/3/2009, 21:42)
(non quindi anime incentrati su continui combattimenti fantascientifici che hanno ben poco da insegnare sulla cultura e le usanze giapponesi)

Infatti, Perfect Blue evidenzia quanto certi tipi di cantanti giapponesi siano sfruttati a piacimento di chi ci guadagna di più.
In Millennium Actress c'è un significativo assaggio di cosa ha passato il Giappone tra gli anni '30 e '40.
Tokyo Godfathers esplora la parte "underground" di Tokyo in un modo non indifferente.
Paprika è un po' un'eccezione, ma è un indiscutibile lavoro d'arte.
 
Top
Louis Art
view post Posted on 5/4/2009, 19:49




Ieri ho comprato la collezione dei 3 DVD di Paranoia Agent e ho visto i primi 2 episodi. Belli strani ^_^ Anche se non sapessi che è di Satoshi Kon, lo avrei capito subito: c'è tutto di lui e del suo modo di fare animazione e storie. Adorabilmente strano^^
 
Top
Frank Jaeger
view post Posted on 5/4/2009, 20:23




Io ho visto Perfect Blue e Tokyo Goodfather(stupendo) e prossimamente spero di vedere Paprika.Sei andato a vedere Ponyo?Ho letto varie recensioni molto positive su questo capolavoro di Miyazaki(che adoro) e quando uscirà in blu-ray l'ho prenderò ^^
 
Top
Louis Art
view post Posted on 5/4/2009, 23:18




Ah, che bravo, Frank^^ Ma non dimenticarti di Millennium Actress *.*
Ponyo l'ho visto: poteva essere più conciso (2 ore anche stavolta!), con storia ed estetica semplice, ma l'acquarello è fantastico. La madre di Ponyo è un po' inquietante ^_^ Anche il prossimo film di Satoshi Kon sarà anche per un pubblico più giovane (The Dream Machine). Io continuo a preferire Kon perchè più alternativo e avantguard e vedrò se splende anche nel campo più giovane.
 
Top
Mamimi
view post Posted on 14/7/2009, 22:00




Ottimo topic d'apertura Louis, molto esauriente ;)
Di Kon ho visto solamente Tokyo Godfathers e Paprika, che mi sono piaciuti. Gli altri titoli non li conoscevo, ma leggendo le tue descrizioni, ora voglio assolutamente vedere Perfect Blue *_*
Ho visto anche qualche film di Miyazaki...belli, ma preferisco Kon .-.
 
Top
Louis Art
view post Posted on 14/7/2009, 22:44




Wow, grazie, credevo fosse andata nel dimenticatoio^^
Perfect Blue è il suo film più "hot" :P Però, è tanto inquietante e maltratta lo spettatore coi suoi "switch" di ambientazione e situazione. Concordo in parte con alcuni recensori che è un film stereotipo per alcune parti, il binomio "sex&violence" giapponese, ma la sceneggiatura è davvero particolare.
Millennium Actress è invece la sua antitesi ed è il film più romantico di Kon, ma senza cadere nella favoletta d'amore, perchè ha una sceneggiatura molto complessa e che sorprende lo spettatore (che però capisce bene cosa capita sulla scena). Questo è il mio preferito.
Un mio amico è piaciuto davvero molto Tokyo Godfathers.

CITAZIONE (Mamimi @ 14/7/2009, 22:00)
Ho visto anche qualche film di Miyazaki...belli, ma preferisco Kon .-.

Anch'io, perchè Kon è meno classico e molto più sperimentale. Sarà perchè è parecchio più giovane^^
 
Top
18 replies since 24/3/2009, 10:05   236 views
  Share