Final Dream Forum | Final Fantasy,Rule Of Rose,Silent Hill,Resident Evil (Biohazard),Project Zero (Fatal Frame),Download

Silent Hill e la religione, ...possibili spunti tratti dalla nostra religione (e le altre)?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2009, 11:32
Avatar

Evocatore

Group:
Member
Posts:
5,045
Location:
appartamento 303

Status:


Silent Hill in generale prende alcuni spunti dalle varie religioni, sopratutto da quella cristiana.
Credo che lo spunto sia interessante! parliamone!

Lo spunto è nato su una discussione di silent Hill 4 in cui SweetxPeace ha notato:

CITAZIONE (SweeTxPeacH @ 13/1/2009, 23:58)
Vi dico una cosa che ho notato solo poco tempo fa e che mi e' in altre parole un po' strana. Nella camera segreta nella room, dove c'e' il corpo di Walter, ho notato che il corpo si trovi su una crocce. Al inizio non mi era cosi' strano, ma dopo un po' non mi era chiaro il concetto. Se Walter voleva far rinascere la madre, in altre parole, il Diavolo, non e' che ha dovuto girare la crocce come simbolo del Diavolo (ricordiamo tramite la religione)? O ha voluto la Capcam, in una maniera un po' diversa, far vedere, in qualche modo, il dolore e la sofferenza che ha mostrato Gesu' sulla crocce secoli orsono? Come il Dio sacriffica il proprio figlio sulla crocce per salvare i popoli dai loro peccati e negli anni dopo realizare il regno di Dio, cosi' walter puo, in qualche modo, essere il figlio del diavolo che ha voluto far rinascere la madre, naturalmente il diavolo. Dittemi se sono paranoica xD

CITAZIONE (Grace_20121 @ 14/1/2009, 10:59)
ehi! hai detto una cosa interessantissima. Non ci avevo mai pensato, nonostante quella croce suscitasse pensieri simile, ma non ci ho mai riflettuto come si deve.
Sai che ti dico? secondo me ci hai preso in pieno!
Dopotutto il culto di SH prende chiari riferimenti dal cristianesimo in quanto una delle religioni più perseguitate e sanguinolente della storia. Ricordiamo le persecuzioni, i massacri...cose di cui la storia del cristianesimo è piena. dunque suscitano qualcosa, per chi cerca un'idea horror.
E secondo me quel particolare di Walter su quella sorta di Croce capovolta ha il senso che hai detto tu, Sweetxpeace.
Croce-Cristo, luce e bene dunque.
Croce capovolta- niente Cristo dunque. Quindi si può pensare al Diavolo.
Sì...il discorso si trova, anche perchè, come hai osservato, Walter vuole far rinascere la Madre (figura demoniaca) e immola il suo corpo per lei. Il sacrificio del figlio dunque...
Il concetto non è proprio quello del cristianesimo però...si vede che lo spunto è quello! wow! Complimenti^^

CITAZIONE (SweeTxPeacH @ 14/1/2009, 11:11)
Grazie ^^ Ed e' proprio quello che mi era venuto in mente quando ho visto la crocce senza il corpo di walter. Ricordiamo che walter era coinvolto nel culto di Silent hill e la seconda volta che visitiamo la foresta insieme a Eileen e lei ci legge le frasi sulle roccie. Sicuramente era lui che scriveva quelle frasi. Dopottutto, era il culto che lo ha insegnato sulla madre e i 21 sacramenti :)

 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 11:44
Avatar

Evocatore

Group:
♥♥♥
Posts:
7,756
Location:
in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

Status:


Penso che sostanzialmente sia il cristianesimo ad essere stato preso in ballo.

Cosa usano i fedeli del culto per "purificare"? Il fuoco.
Il cristianesimo cosa faceva?
Bruciava gli eretici e le streghe! Il fuoco ha lo stesso simbolo. Ricordiamoci di Giordano Bruno che fu bruciato vivo e mentre moriva i vescovi avevano il cristo in mano e gli urlavano "pentiti..!"

Inutile...la nostra religione è molto impregnata di sangue. Ciò è dovuto al nostro modo di essere che ha buttato per molti anni all'aria gli insegnamenti di Gesù. In nome di Dio hanno commesso le più terribili azioni che hanno bagnato di sangue la sua storia.

Inoltre come rappresentano i membro del culto? sempre calmi e gentili, ma pazzi per quello che dicono...proprio per questo incutono timore! La nostra religione era così.
Inoltre le nostre chiese sono sempre piene di particolari barocchi e quadri che rappresentano sia angeli che fuoco e fiamme...
Proprio il fatto che sembri così immacolata da far paura....che in realtà abbia un brutto passato alle spalle...beh, penso che abbia dato un'ottimo spunto alla konami!
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2009, 23:09
Avatar

Evocatore

Group:
Member
Posts:
5,045
Location:
appartamento 303

Status:


sì, è una cosa che si recepisce senza troppi problemi, anzi!!
In Silent Hill 3 c'è persino un libro che trovi nella chiesa dove si parla, appunto, dell'influenza del cristianesimo sulla cultura di Silent Hill!
Quindi lo dicono stesso nel gioco...
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 23:25
Avatar

Evocatore

Group:
Founder
Posts:
19,836
Location:
Paradiso

Status:


Wow questo topic è molto interessante *-*!Eh si,la saga di sh (film incluso) si collega molto ai culti,alle religioni!Sh1 nn lo ricordo molto (devo essere sincera u.u) ma sh2,sh3 e sh4....sono pieni di simbolismi religiosi O__O'' e la cosa è un pò inquietante xD!

 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 13:30
Avatar

Evocatore

Group:
Member
Posts:
5,045
Location:
appartamento 303

Status:


in effetti è inquietante...inquietante perchè riprende la realtà!! O.O
Però rende la storia più accattivante inquanto ci sentiamo più vicini a ciò che dicono e fanno i pg.
Pur sapendo che il Dio di Claudia non è il nostro Dio, beh...mi sentivo un po' strana quando se en parlava....però è giusto che sia così, se no non sarebbe un horror se non inquietasse almeno un po'^^
 
Top
Louis Art
view post Posted on 21/1/2009, 18:07




Scoperta interessante ed illuminante scaturita nella sezione di SH3.

CITAZIONE
CITAZIONE (Grace_20121 @ 13/1/2009, 16:50)
CITAZIONE (Louis Art @ 21/1/2009, 17:49)
Adesso ho notato anche una cosa, quando mi sono elencato tutti i nomi anche dei personaggi che non s'incontrano...
Heather - 7 lettere
Douglas - 7 lettere
Claudia - 7 lettere
Vincent - 7 lettere
Stanley - 7 lettere
Leonard - 7 lettere
Sarà un caso? E anche quando Heather riceve quell'inquietante telefonata nell'ospedale trasformato, il tizio che le parla dice che Stanley si chiama ormai "Numero 7"... Un'altra coincidenza? Per me c'entrano qualcosa i 7 arcangeli del cristianesimo e il loro sistema di rappresentare i loro domini sugli astri mi ricorda vagamente il simbolo rosso...

secondo me non è un caso...
WoW cosa vai a notare :quoto:
però non saprei dire se c'entra il cristianesimo, io non credo. Però sì, penso significhi qualcosa... :power:

:P
Ci sono 7 sette: 6 di questi per numero delle lettere dei nomi, mentre l'ultimo proprio come "numero soprannome"! Mi sembra quasi Harry Potter^^

HO TROVATO!!! Il riferimento al cristianesimo c'è! Guardate l'immagine: è "l'Albero della Vita", elenca i domini astrali dei 7 arcangeli e ditemi se tra gli strani nomi...
image
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 21:22
Avatar

Evocatore

Group:
Member
Posts:
5,045
Location:
appartamento 303

Status:


Hai ragione! il riferimento c'è!!!
e guarda un po'..(questa sicuramente è una casualità^^)...cosa c'è scritto sotto Metatron? Kether! Sembra Heather^^
Ma è una casualità perchè so che Heather si chiama così dal nome della doppiatrice.

Altro spunto sulla religione cristiana: Il Walter Sullivan crocifisso nella room 302!
Spunto: discussione su SH4 "la silent hill di Walter Sullivan”:
CITAZIONE (Grace_20121 @ 20/1/2009, 20:51)
mi sembra plausibile. Anche se girando per i forum ho letto che alcuni ritengono che Red Devil sia Valtiel, il dio servitore di Dio. Lo conosciamo in SH3.
Praticamente teorizzano che per il rito della Santa Assunzione Walter doveva uccidersi però, nel momento, ha avuto paura. Anche per l'apparizione di questo "Dio" che lo avrebbe resuscitato poi se il rito era stato fatto bene.
Walter viene catturato in questo momento di smarrimento. in prigione si suiciderà e il dio Valtiel accoglie il suo rito e lo fa risorgere incarnandosi dentro di lui e crocifiggendo il suo corpo dentro l'appartamento 302. così walter risorge.
ciò, anche se sembra un po' azzardato, può essere plausibile in quanto la cultura di silent hill è chiaramente tratta da quella cristiana e questa interpretazione si collega alla crocifissione di Gesù.
Infatti lui per salire al cielo e liberare il mondo dal peccato si fa crocifiggere e dopo la sua morte sale al cielo e poi risorge.
Così Walter, seppuro in maniera diversa, il concetto è simile.
Si uccide e un Dio accoglie il suo sacrificio e lo fa risorgere, naturalmente solo in SH. Quindi volendo il discorso ci sta...

ecco un altro possibile riferimento al cristianesimo.



Edited by Grace_20121 - 22/1/2009, 16:05
 
Top
6 replies since 14/1/2009, 11:32   1464 views
  Share