Final Dream Forum | Final Fantasy,Rule Of Rose,Silent Hill,Resident Evil (Biohazard),Project Zero (Fatal Frame),Download

Laura è..., SPOILER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2009, 20:49
Avatar

Evocatore

Group:
Member
Posts:
5,045
Location:
appartamento 303

Status:


Questo topic è sotto SPOILER, siete stati avvertiti^^

ciò che mi preme discutere è il personaggio di Laura.
Tutto è partito da una riflessione:

James Sunderland
Mary Shepherd
Maria
Edward (Eddie) Dombrowski
Angela Orosco
Laura

osservate i personaggi della storia.
Cosa notate?
solo Maria e Laura non hanno il cognome.
Okay che nella storia di Silent hill di MOLTI non conosciamo il cognome (pensiamo a Vincent e Claudia di SH3) tuttavia se è appurato che Maria è una manifestazione di SH (dunque logicamente o non ha il cognome o ha lo stesso di Mary)....Laura allora?
Che sia anche lei una manifestazione di SH?
Magari la luce inviata da Mary.
Infatti, guardacaso: James spesso è costretto a certi tragitti per via di Laura!
Come quando lei da un calcio alle chiavi negli appartamenti impedendo a James di proseguire normalmente, facendoci così incontrare pyramid head (la VERA coscienza di james).
Oppure quando Maria si intestardisce spesso che devono cercarla e Maria in un certo senso è Mary, quindi Mary VUOLE che James la cerchi.
Poi come ben sappiamo Mary voleva adottarla quindi ci sarebbe un motivo per cui Mary ha scelto PROPRIO lei.
Poi Maria e James non sarebbero mai andati all'ospedale se non per seguire Laura (e li scopriremo che Maria è malata, e assisteremo anche alla sua prima "morte" per mano di Pyramid Head-coscienza di James, quindi altro punto importante per la coscienza di James per capire le sue colpe!)
...insomma, Laura è la causa di molti eventi significativi per James in SH2!
per questo mi chiedo se non sia una sorta di "inviata" di Mary (è più esatto dire inviata di silent Hill o della stessa coscienza di james codificata da SH, ma ho detto Mary per capirci^^), che lo aiuta a prendere consapevolezza di ciò che ha fatto e dunque chiarire con Mary e trovare pace in un certo senso. Almeno di essere consapevole delle sue colpe comunque.
Infatti Laura sarà l'unica a chiamare James "assassino".
Anche Maria è in un certo senso l'inviata di Mary, però lei ha un altro ruolo. Sempre di far capire a James le sue colpe ma anche per ingannarlo e "offrirgli" una via più facile.
Laura ha forse un ruolo simile ma più nel bene? Cioè che lei DEVE fargli prendere consapevolezza, appunto. Per guarirlo.
Certo che se così fosse verrebe da pensare anche al finale "lascia"...sicuramente assumerebbe un valore simbolico e da discutere...

Parliamone^^

Edited by Grace_20121 - 13/1/2009, 21:07
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 11:33
Avatar

Evocatore

Group:
♥♥♥
Posts:
7,756
Location:
in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

Status:


Ho sempre pensato che Laura fosse una manifestazione che servisse a far riconoscere a James i suoi peccati, ma non solo a lui. Difatti lei interagisce anche con Eddie mettendogli in faccia la realtà e cioè che è un "grassone passivo" che si piange addosso. Lei quindi simboleggia la razionalità sebbene sia una bambina.
Non a caso è l'unica a non vedere né mostri né nulla perchè la SH alternativa è creata dalla mente umana, dalle fobie e dalle colpe dell'uomo. Lei non le vede perchè nella realtà non ci sono.
Non a caso chi è che parla sempre di Mary odiando James? Laura!
Chi si innervosisce quando James parla di mary? Maria.
Lei ha il ruolo opposto dell'accattivante Maria.

Non a caso è lei a dare a James una lettera di Mary, a fargli attraversare certi luoghi come ha detto Grace...
è lei che compare non appena James riesce a far emergere dall'inconscio cosa ha fatto...

Questo però non significa che il finale fuga non sia un Happy ending.
James che va via con Laura cosa significa? Che l'ha "adottata", quindi in un certo senso è lui che se ne va via con "la ragione pura". Consapevole di ciò che ha fatto e consapevole che il volere di Mary è che lui viva, ricordandola nel bene e nel male dentro il suo cuore.

Edited by °-.Fiammah.-° - 14/1/2009, 11:54
 
Web  Top
flower ~
view post Posted on 14/1/2009, 16:26




Concordo.
Ho sempre pensato che Laura rappresentasse l'innocenza, essendo una bambina. Infatti è l'unica a non vedere mostri in Silent Hill ed è pure l'unica a trattare James con consapevole ingenuità, tipica di bambina.
Non mi ero mai soffermata sul fatto che potesse non essere reale, come Maria, ma in effetti è l'unica spiegazione plausibile.
Cosa ci farebbe una bambina innocente in un posto come Silent Hill? Non avrebbe senso, altrimenti.

Concordo pienamente anche sull'interpretazione del finale.
James se ne va dalla cittadina con Laura, ovvero se ne va capendo perfettamente la situazione, ripiombando nel reale, ricordando tutto ciò che è accaduto e, finalmente, accettandolo.
 
Top
2 replies since 13/1/2009, 20:49   74 views
  Share