Final Dream Forum | Final Fantasy,Rule Of Rose,Silent Hill,Resident Evil (Biohazard),Project Zero (Fatal Frame),Download

Björk, La regina della musica alternative

« Older   Newer »
  Share  
Louis Art
view post Posted on 22/9/2008, 15:30




La conoscete? Forse no, ma solo perchè Bjork non si fa pubblicità, ma è comunque ben conosciuta.

E' islandese ed è nata il 21 novembre 1965. Ha inciso il suo primo album a neanche 12 anni e da lì ha partecipato a molte band locali come voce (dal 1979 al 1991). A 27 anni ha iniziato a lavorare per il suo primo album da solista adulto e da lì è iniziato il successo mondiale. Per le canzoni, le venivano (e anche adesso) in mente anche da gesti improvvisi: una volta le era caduta una bottiglia di vetro vuota in terra e quel suono l'ha sviluppato poi in una canzone. Il primo album (Debut - 1993) è ballabile ma anche riflessivo, il secondo (Post - 1995) ha una musicalità assai varia, il terzo (Homogenic - 1997) è incentrato su suoni elettronici sempre accompagnati da quelli classici, il quarto (Vespertine - 2001) è un'idea su quali potrebbero essere i suoni prodotti dai microrganismi, dalla natura e dalla sensualità, il quinto (Medulla - 2004) è fatto di sole voci di qualsiasi genere e esempio, anche le più strane, il sesto (Volta - 2007) è per metà techno e l'altra è classica.

Fin'ora, ha venduto 10.515.000 copie di album.
Il 90% del lavoro di Bjork è stato fatto tutto da lei. La stramaggioranza dei testi li ha scritti lei, come pure le composizioni musicali di qualsiasi genere.

Elencando i suoi generi musicali:
- Folk
- Pop
- Electronica
- New Age
- Breakbeat
- Tribal
- Trip hop
- Experimental
- Ambient
- Intelligent dance
- Alternative rock
- Classical
- Contemporary
- Alternative
- Illbient
- Minimal
- A capella
- Beatboxing
- Avant-garde
- Throat singing
Insomma, si può dire che ha fatto e fa davvero di tutto!

Coi singoli, Bjork raramente raggiunge le top10, ma lei fa musica non per vendere o essere famosa, ma perchè la fa vivere. Per lei, qualsiasi cosa è musica: i passi sulla neve o sui sassi, il telefono che squilla, un carillon stonato, le carte da gioco che si mescolano, i rumori scoppiettanti del microfono, vulcani e geyser che eruttano...
I testi vanno dal più semplice immaginabile al più complicato, misterioso e metaforico. Lei ci ragiona molto sulle parole ed è molto raro che faccia rime o anche solo assonanze. Alternativa fino all'osso!
Un'artista e una cantante come nessun'altro, oggigiorno^^ E' molto apprezzata non solo da altri cantanti (come Elton John), ma anche da tanti pittori, scultori, registi...

I suoi video sono sempre i più particolari e, almeno questo, non è soggettivo. Questo è "Jòga" del 1997. Uno dei suoi punti forti è mischiare i suoni elettronici con quelli di strumenti classici:


Quest'altro è molto famoso: All Is Full of Love del 1999:


Bjork non è una di quelli che o piace o non piace: spesso bisogna conoscere meglio le sue particolarità per poterla apprezzare davvero. A me ci è voluto un mesetto, ma da un anno e mezzo sono pazzo di lei!

Edited by Louis Art - 19/8/2009, 17:31
 
Top
Fran™
view post Posted on 23/10/2008, 09:47




Non la conosco, ne ho sentito parlare.... ma non la conosco proprio come canta.... Però da come ne parli tu, sembra brava!! ^^
 
Top
Louis Art
view post Posted on 25/10/2008, 14:06




E' famosa, ma non ha le pretese di comparire sempre e ovunque fino allo scassamento come Madonna o Giuseppa Gaetana! ^_^ Sì, sì, è bravissima: fa certe canzoni che non ti dico... Magari poco sopportabili all'inizio perchè sono così diverse in tutto da tutte le altre, ma basta capirle^^ L'ultima rilasciata è tutto un ammasso di rumori bianchi (atmosferici) riprodotti elettronicamente :ph34r: Intanto se vuoi, guarda quei due video che ho postato. Ecco alcune immagini che ho elaborato, ognuna con un aggettivo:

SPOILER (click to view)
image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image
image image image image image image image image
 
Top
Sepulture
view post Posted on 24/8/2009, 08:17




Mi piace molto, c'è stato un periodo nel quale ascoltavo solo lei x° La ammiro, è un'artista in tutto e per tutto
 
Top
Louis Art
view post Posted on 24/8/2009, 10:40




Ti ricordi qualche sua canzone che preferivi di più?
Lei è forse l'unica cantante mainstream che si può definire artista in tutto e per tutto, perchè osa, rischia, prova cose sempre nuove, stupisce sempre e non si vende MAI alla moda, al contrario di come fanno Madonna, Minogue e quel'altre.
Delle sue canzoni adoro: The Anchor Song, Possibly Maybe, Joga, 5 Years, All Is Full of Love, Undo, Unison, Submarine, Desired Constellation, Oceania, Mouth's Cradle, Wanderlust.

Cosa riuscirà a fare nel prossimo album, quando 2 anni fa a fatto una lunga melodia (molto rilassante) con le sirene delle navi? :ph34r:
 
Top
Sepulture
view post Posted on 24/8/2009, 17:32




CITAZIONE (Louis Art @ 24/8/2009, 11:40)
Ti ricordi qualche sua canzone che preferivi di più?

No purtroppo non ricordo più i titoli ç.ç
Però questa discussione mi ha fatto venir voglia di ricominciare ad ascoltarla, scaricherò qualcosa e girerò un po' su youtube
 
Top
Sepulture
view post Posted on 25/8/2009, 12:22




CITAZIONE (Louis Art @ 24/8/2009, 22:29)

Molto bella *-* Rilassante sisi u.ù
Io non ho mai ricominciato a dascoltare Bjork dopo Declared Independence (se si chiama esattamente così xD) perchè è proprio B R U T T A, almeno secondo me u-u
Ho messo il torrent a lavorare comunque : D
 
Top
Louis Art
view post Posted on 25/8/2009, 12:41




No, Declare Independence è una canzone molto forte. C'è qualcun'altra cantante attuale che a 40 anni e più usa la propria voce così? ^_^ Al concerto che ho visto l'anno scorso ci si era proprio scatenata; e pure nel box set Voltaic si sente davvero, sempre preceduta da Pluto. Comunque, ai critici piace.
La canzone che fatico ancora ad ascoltare è Where Is the Line, la versione di Medulla.
 
Top
Sae Kurosawa
view post Posted on 25/8/2009, 19:51




La prima,Joga,mi è piaciuta tanto ^^ mi ricorda un pò una canzone di Utada Hikaru...non mi ricordo il titolo x3 ma comunque,è anche probabile che la Hikki si sia basata su lei,visto che dice di essere una sua fan ^^ Le altre invece non mi piacciono molto : \ sorry,non è il mio genere.
 
Top
Sweet BabyGirl <3
view post Posted on 25/8/2009, 20:05




Bellino *-* adesso capisco perché ti piace tanto...ha una certa particolarità...non mi so spiegare x3
 
Top
Louis Art
view post Posted on 25/8/2009, 21:22




CITAZIONE (Sae Kurosawa @ 25/8/2009, 19:51)
La prima,Joga,mi è piaciuta tanto ^^ mi ricorda un pò una canzone di Utada Hikaru...non mi ricordo il titolo x3 ma comunque,è anche probabile che la Hikki si sia basata su lei,visto che dice di essere una sua fan ^^ Le altre invece non mi piacciono molto : sorry,non è il mio genere.

All'inizio è facile dire che non è il proprio genere (comunque ogni sua canzone è diversissima dalle altre. Ti dico solo che nella canzone Oceania (non so se hai visionato il video), come tutto l'album dal quale veniva, non ci sono strumenti musicali, ma solo tante voci di tutti i tipi immaginabili dotate e no, quindi pensa che idea... E Oceania vuole essere una poesia in cui l'acqua giudica la vita dell'uomo sulla terra. Ci vuole tempo per capire Bjork (inizialmente neanch'io lo credevo), soprattutto per apprezzarla perchè per ascoltarla bisogna slegarsi dagli stereotipi della musica :) Io stesso ci ho messo un po'.
Nel 1977, ha pubblicato il suo primo album (a 11 anni) con canzoni folkloristiche islandesi.
Tra il 1979 e il 1990 ha accumulato tanta esperienza collaborando in molti gruppi islandesi giovani e pubblica diversi album.
Nel 1993 ha rilascia "Debut", un album alternativo col quale si è iniziata a scavare nel mondo della musica popolare, pur rimanendo qualcosa di particolare.
Nel 1995 ha rilasciato "Post", il suo più commerciale e più famoso, ma comunque molto variegato.
Nel 1997 "Homogenic" colleziona un periodo passato ad ascoltare i suoni naturali islandesi, come vulcani, geyser e ghiaccio e riprodotti in chiave musicale tecno inaspettatamente ben miscelati con strumenti classici, come violini, piano e armonica.
Nel 2000 ha vinto diversi premi come "Miglior attrice" per il film musical-drammatico-noir Dancer in the Dark. Nonostante questo, per lei è stata una brutta esperienza perchè si era immedesimata molto nella protagonista, fisicamente ed emotivamente provata. Così decise che non avrebbe più recitato.
Nel 2001 pubblica "Vespertine", pieno di un sound minimal, ispirato all'acqua, ai microrganismi e all'intimità delle persone.
Nel 2004 "Medulla" è certamente la sua opera più "strana", abbandonando ogni strumento musicale (tranne qualche semplicissima nota di piano in una track), sostituendo tutto solo con la voce: la sua, cori lirici, beatboxer, canti di gola Inuit, rumoristi e tanti talenti e non davvero particolari.
Nel 2007 è tornata con un album (Volta) diviso in due tipologie: una musicalità potente tra elettronica con trombe, corni e tube (insomma, gli ottoni), mentre l'altra parte è rilassante, leggera e strumenti orientaleggianti. Ci sono intermezzi che compongono una melodia fatta con le sirene della navi.
 
Top
11 replies since 22/9/2008, 15:26   253 views
  Share