Scommetto che tutti conoscete questi due rpg che hanno rivoluzionato il gioco on-line. Quest'oggi ho deciso di chiedere la vostra opinione su quale dei due preferite, e/o se avete esperienza di gioco su almeno uno dei due titoli.
La differenza principale tra i due è che in GW i giocatori possono usare solo personaggi di razza umana mentre in WoW si può scegliere tra umani, nani, elfi e altri ancora e decidere se stare dalla parte del bene o del male. In GW prendere una posizione è possibile solo nel secondo continente ma sono presenti molte più classi tra cui scegliere e in più si può anche scegliere una classe secondaria.
Per quanto riguarda la grafica quelle di GW è superiore rispetto a WoW e sale ancora di più se si prendono in considerazione le Final Armour Special con grafica raddoppiata(molti k purtroppo per averle).
Un altro punto da tenere in considerazione è il fatto che non c'è bisogno di pagare un abbonamento mensile per GW, una volta comprato il gioco (circa 45€ se riuscite a trovarli nei negozi, 25+€ su eBay) potete giocare senza dover più pagare niente.
Il mondo di WoW è più vasto sotto certi aspetti ma più limitato per altri. Per esempio ogni versione di GW(per adesso sono 3 + un espanzione special) è in teoria un continente, sono passati da un medioevo fantasy in europa(in Prophecies) uno in asia (in Faction) e l'ultimo in africa(in Nightfall), l'espanzione special è un continente più piccolo degli altri e corrisponde alle terre del nord(Eye of the north). Messi in sieme tutti i continenti creano un area di gioco superiore di quella di WoW ma ognuno di essi è inferiore a WoW se preso da solo.
In sostanza la discussione è ancora perta e io voglio sapere cosa ne pensate, quindi fatemi sapere. Inotre esistono parecchie voci che gurano sulla creazione dei due giochi ma siccome non le posso confermare al 100% le metto come Spoiler.
Per quanto riguarda le voci che girano sui creatori di GW e WoW si dice che la Blizzard Entertainment abbia incaricato un gruppo di programmatori di fama mondiale per creare il più grande gioco di ruolo mai creato per la rete. Al termine della creazione però la Blizzard Entertainment ha comperato i diritti per diverse modalità di gioco come l'utilizzo di personaggi non umani giocabili e che non abbia pagato il giusto compenso a i suoi programmatori.
Quello che è successo è stato che i programmatori originali del primo WoW hanno creato un nuovo rpg con nuovi standard e senza l'utilizzo di un abbonamento mensile, cioè una volta comprato il Cd non si è costratti a pagare 16 e + € al mese per continuare a giocare. Il risultato è stato Guild Wars, un gioco con grafica decisamente superiore rispetto a WoW ma con la differenza che i giocatori possono creare personaggi solo di razza umana, anche se incontreranno le altre durante il gioco.
Non posso confermare questa voce al 100% anche se mi è stata confermata da moltissime persone, questo perchè ho controllato la presenza dei nomi dei programmatori tra i crediti di GW e sono presenti ma non essendo un giocatore di WoW non ho potuto controllare personalmente la presenza di tali nomi anche tra i crediti di WoW.
Metto anche un link a un video di YouTube proprio fatto con GW per farvi farvi fare un pò di risate: