Final Dream Forum | Final Fantasy,Rule Of Rose,Silent Hill,Resident Evil (Biohazard),Project Zero (Fatal Frame),Download

SH 0rigins, con lo zero al posto della O

« Older   Newer »
  Share  
Louis Art
view post Posted on 23/1/2009, 10:19




CITAZIONE (flower ~ @ 21/1/2009, 21:04)
Intendo proprio l'esplorazione. Tipo: il percorso per arrivare alla seconda locazione è una strada a senso unico. O si fa quella o si sta fermi.
Per non parlare dell'enorme quantità di porte chiuse. Vabbé che mi piacciono i segnetti rossi sulla mappa, ma quella dell'Origins è costellata di zig-zag rossi...

Però in quel punto non è una strada a senso unico nel vero senso. Si può andare di qua e di là, ma alla fine devi andare lì. E poi ogni volta ci sono tanti oggetti in giro. La stessa cosa c'è in SH3, sia per gli esterni di SH, che per esempio la marea di aree inaccessibili come il supermercato e gli uffici (che mi pare sia maggiore che nell'Origins). Nell'O, l'ambiente si sdoppia in continuazione per gli specchi, quindi in realtà lo spazio esplorabile è molto più vasto che in precedenza.

CITAZIONE (flower ~ @ 21/1/2009, 21:04)
Butcher è un clone. Possibile che non avessero altre idee che mettere una skin diversa a PH?

Ok, ma non ce l'hanno messo mica senza la minima ragione.

CITAZIONE (flower ~ @ 21/1/2009, 21:04)
Oddio... enigmi proprio... diciamo che sono giochetti, passatempi. Rompicapo già è esagerato.

Sicuramente non avranno il mistero di quelli dei primi 3 giochi, ma li hanno pensati meglio rispetto al 4.

CITAZIONE (flower ~ @ 21/1/2009, 21:04)
Last but not least, la storia di Travis è terribilmente scontata, ma non lo dico nel senso che intendi tu.
SPOILER (click to view)
Il bambino con la madre pazza e il padre suicida ci sta anche bene, ma ci sono continui documenti in giro che si riferiscono chiaramente alla sua vicenda.
Sarò io, ma a me piace riflettere e interrogarmi sui possibili collegamenti. In SH0 troviamo documenti o inerenti ad Alessa o ai genitori di Travis. Null'altro.
Già nella seconda locazione ci viene spiegata tutta la storia della madre nei minimi particolari, senza lasciare spazio all'immaginazione del giocatore. Non la trovo una scelta entusiasmante...

Insomma, una storia dove si capisce tutto e subito. Esattamente ciò che io odio (non per niente ho A D O R A T O RoR...).

SPOILER (click to view)
La questione della madre non è fine a se stessa, ha avuto serie conseguenze maggiormente presenti in Travis da adulto. E poi, se uno non sa il cognome del protagonista (che prima non viene mai menzionato), arriva al boss del sanitario e assisterebbe a un colpo di scena. In SHO, la storia di Travis si divide in due locazioni, in cui in una metà si chiarisce alla fine di questa. Si capisce solo una parte e si aggiungerà anche l'altra soltanto verso la fine. Non è una bella trovata, ma così il giocatore medio si troverà meno spaesato. Comunque, funziona. Travis resta secondo solo ad Heather come protagonista più legato a SH e ha una psicologia ben costruita.
Anche a me piace tantissimo RoR.

CITAZIONE (flower ~ @ 21/1/2009, 21:04)
E sinceramente ho trovato il tutto abbastanza sbrigativo, come se avessero fatto il gioco solo perché si erano ripromessi di farlo. "Via il dente, via il dolore", insomma.

Immagino saprai che all'inizio il progetto era totalmente diverso, poi lo hanno spostato in UK e assestato molto più fedelmente. In realtà il progetto ha tardato a finirsi; prima confermato per la fine del 2006, ma è arrivato soltanto alla fine del 2007. La Climax ha avuto molte pressioni.
 
Top
Louis Art
view post Posted on 24/1/2009, 13:19




E poi, dove lo metti l'enigma delle medicine? Quelle stanze dei malati e le inquietanti bambole che li raffigurano... E non è facile. E' degno rompicapo dei primi SH.
 
Top
flower ~
view post Posted on 24/1/2009, 14:36




CITAZIONE (Louis Art @ 23/1/2009, 10:19)
Però in quel punto non è una strada a senso unico nel vero senso. Si può andare di qua e di là, ma alla fine devi andare lì. E poi ogni volta ci sono tanti oggetti in giro. La stessa cosa c'è in SH3, sia per gli esterni di SH, che per esempio la marea di aree inaccessibili come il supermercato e gli uffici (che mi pare sia maggiore che nell'Origins). Nell'O, l'ambiente si sdoppia in continuazione per gli specchi, quindi in realtà lo spazio esplorabile è molto più vasto che in precedenza.

Il fatto che ci siano tanti oggetti in giro non aumenta la libertà di movimenti del giocatore. Io, personalmente, ho trovato molta più libertà nei capitoli precedenti, specchi o meno. Anche le strade della cittadina sono quasi tutte sbarrate o terminano nel vuoto e se per caso si riesce a trovare una strada libera, Travis se ne esce con "non devo andare di là" e torna indietro =_=

CITAZIONE (Louis Art @ 23/1/2009, 10:19)
CITAZIONE (flower ~ @ 21/1/2009, 21:04)
Butcher è un clone. Possibile che non avessero altre idee che mettere una skin diversa a PH?

Ok, ma non ce l'hanno messo mica senza la minima ragione.

Un conto è l'IDEA di un mostro macellaio, un conto è l'effettivo SVILUPPO. Concordo che lo scopo del Butcher è ben preciso, ma non concordo sulla loro scelta di riciclare un ormai abusatissimo PH per farlo.
Se non avevano la fantasia e/o il tempo necessari per creare un nuovo modello, potevano sempre chiedere.
Da sviluppatori di videogames mi aspetto più di un semplice copia e incolla con qualche minimo ritocco.

CITAZIONE (Louis Art @ 23/1/2009, 10:19)
Sicuramente non avranno il mistero di quelli dei primi 3 giochi, ma li hanno pensati meglio rispetto al 4.

Sono meglio del peggio, ma ciò non significa che siano belli...
SPOILER (click to view)
L'enigma dei cadaveri ha la soluzione scritta in un documento. Come si può chiamarlo enigma? E' solo un "fare quel che c'è scritto".
E così anche l'enigma delle luci del teatro o quello della lavatrice dell'albergo.
Persino quello che hai citato, quello delle bamboline, ha la soluzione. L'unica briciola di ragionamento sta nell'individuare a quale paziente appartengono le stanze... ma non è che sia complicatissimo... ogni stanza ha un particolare inconfondibile che rimanda esattamente ad una e una sola bambola (es. la stanza piena di cibo con la bambola anoressica, non è che ci si debba pensare più di tanto), ma comunque merita il beneficio del dubbio di essere chiamato enigma.
L'unico enigma degno del suo nome è quello del Flauros, l'unico senza una vera soluzione scritta e che richiede un qualche ragionamento (o un qualche tentativo) in più.


CITAZIONE (Louis Art @ 23/1/2009, 10:19)
SPOILER (click to view)
La questione della madre non è fine a se stessa, ha avuto serie conseguenze maggiormente presenti in Travis da adulto. E poi, se uno non sa il cognome del protagonista (che prima non viene mai menzionato), arriva al boss del sanitario e assisterebbe a un colpo di scena. In SHO, la storia di Travis si divide in due locazioni, in cui in una metà si chiarisce alla fine di questa. Si capisce solo una parte e si aggiungerà anche l'altra soltanto verso la fine. Non è una bella trovata, ma così il giocatore medio si troverà meno spaesato. Comunque, funziona. Travis resta secondo solo ad Heather come protagonista più legato a SH e ha una psicologia ben costruita.
Anche a me piace tantissimo RoR.

SPOILER (click to view)
Concordo che la storia della madre influisce su Travis, come d'altronde influisce anche sul padre... poveraccio...
Ma non è su questo che sto sindacando.
Arrivati al sanitarium (che è la seconda locazione), si cominciano ad avere notizie su questa tizia pazza che, guarda caso, aveva un bambino. La mente del giocatore comune arriverà sicuramente a capire che il fatto che nei documenti sia cancellato il nome della donna non è casuale. E il giocatore comune avvertirà sicuramente tutte le indicazioni che vengono date sulla donna ed il suo difficile rapporto con il figlio. E sicuramente si accorgerà del disegno in cui Travis bambino si raffigura con mamma e papà.
Da lì la storia prende la piega scontatissima che poi è anche qui un clone della storia di Alessa. Il figlio che ha ricevuto un trattamento di odio dalla madre e che si divide in due metà: una che vorrebbe una riconciliazione con la madre, l'altra che vorrebbe infliggere agli altri quello che lui ha subito.
Non ci sono colpi di scena, non ci sono avvenimenti che uno non si aspettava fin dall'inizio. Travis ci viene presentato come un camionista con grossi problemi e termina il gioco da camionista che ha superato i suoi grossi problemi. Che poi sia capitato a SH proprio quando Alessa aveva bisogno di una mano, quella è solo una coincidenza voluta dagli sviluppatori per farci comprendere meglio la storia di Alessa stessa.
Non c'è quello stupore che si ha avuto scoprendo che Cheryl e Heather in realtà erano Alessa, o che James era un assassino. Non ci sono risvolti, niente. Solo la storia piatta di un bambino che non ha superato gli abusi della madre e la morte del padre.
Magari sono io che ho una mente abbastanza deviata da trovarlo banale, ma effettivamente non l'ho trovato affatto appassionante o sconvolgente.


CITAZIONE (Louis Art @ 23/1/2009, 10:19)
CITAZIONE (flower ~ @ 21/1/2009, 21:04)
E sinceramente ho trovato il tutto abbastanza sbrigativo, come se avessero fatto il gioco solo perché si erano ripromessi di farlo. "Via il dente, via il dolore", insomma.

Immagino saprai che all'inizio il progetto era totalmente diverso, poi lo hanno spostato in UK e assestato molto più fedelmente. In realtà il progetto ha tardato a finirsi; prima confermato per la fine del 2006, ma è arrivato soltanto alla fine del 2007. La Climax ha avuto molte pressioni.

Il fatto che abbia avuto molte pressioni non è di certo una scusante.
Rimango dunque del mio parere.
 
Top
Louis Art
view post Posted on 24/1/2009, 15:17




E io rimango della mia :gatto: Non so, a me in generale e piaciuto e dico che il finale (quello normale) è il più bello di quelli degli altri capitoli, mi ha toccato. A livello di significato, è un videogioco assolutamente anticonformista (non soltanto per il genere), molto diverso dagli altri attuali. Da un camionista ci si aspetta tutto tranne com'è davvero Travis e, visti certi ambienti in cui vorresti spegnere la console per la tensione insopportabile, poi finisce in quel modo
SPOILER (click to view)
così tenero. Il finale è disarmante image

SPOILER (click to view)
E certamente, Travis ha una storia abbastanza simile a quella di Alessa e questo è voluto. E' bello che sia lui a salvarla ed aiutarla.
 
Top
flower ~
view post Posted on 24/1/2009, 19:39




CITAZIONE (Louis Art @ 24/1/2009, 15:17)
E io rimango della mia :gatto: Non so, a me in generale e piaciuto e dico che il finale (quello normale) è il più bello di quelli degli altri capitoli, mi ha toccato.
A livello di significato, è un videogioco assolutamente anticonformista (non soltanto per il genere), molto diverso dagli altri attuali. Da un camionista ci si aspetta tutto tranne com'è davvero Travis e, visti certi ambienti in cui vorresti spegnere la console per la tensione insopportabile, poi finisce in quel modo
SPOILER (click to view)
così tenero. Il finale è disarmante image

Io preferisco di gran lunga i finali degli altri capitoli.
SPOILER (click to view)
In questo Travis semplicemente entra nel suo camion e, cancellata la parentesi SH, rimette in moto e se ne va. Ok, ha il significato preciso di indicare che Travis ha vinto i fantasmi del proprio passato, ma cos'altro?
Ha salvato una bambina e ne ha fatta nascere un'altra, ma non se ne preoccupa. Potrebbero morire entrambe, tanto lui se ne va =_= Non è razionale che si è preoccupato fino a pochi minuti prima per la salute di Alessa e poi, ucciso il demone, comincia a fregarsene.
Ha fatto tutto sto viaggio per trovarla e sapere come stava, ma quando finalmente la trova decide di lasciarla lì =_=
E lo stesso vale per la neonata Cheryl. Travis la vede e, anche se non fosse conscio di ciò che significherebbe se il Culto la trovasse, sa comunque che è una bambina appena nata e sola, in una cittadina piena o di mostri o di gente come Dahlia e Kauffman. Ovviamente non sa che dopo poco sarebbero arrivati Harry e signora, ma comunque decide di lasciarla lì =_= A Silent Hill. In compagnia di mostri e demoni =_=

Effettivamente l'ho trovato molto irrazionale come finale.
L'avrei trovato molto commovente invece se Travis
SPOILER (click to view)
fosse morto o fosse rimasto intrappolato nella cittadina. Lì si che non avrebbe avuto opportunità di salvare Alessa dal suo destino e così SH1 avrebbe avuto campo libero senza per forza storpiare il comportamento di Travis proprio sul finale.


CITAZIONE (Louis Art @ 24/1/2009, 15:17)
SPOILER (click to view)
E certamente, Travis ha una storia abbastanza simile a quella di Alessa e questo è voluto. E' bello che sia lui a salvarla ed aiutarla.

Ovviamente

Comunque, cosa che mi sono dimenticata di scrivere prima, nel gioco c'è altroché il cognome di Travis.
Filmato iniziale.
SPOILER (click to view)
Al termine del dialogo c'è una bellissima inquadratura della patente di guida di Travis e subito dopo appare in bianco su schermo rosso scuro la scritta: TRAVIS GRADY.
 
Top
Louis Art
view post Posted on 28/1/2009, 17:10




Vado di fretta, quindi non sarò esauriente,
SPOILER (click to view)
ma secondo me, il finale va benissimo così. Cioè, Travis all'inizio è sempre in cerca di Alessa perchè sa in che condizioni è, ma poi capisce che ha certi poteri e lui l'aiuta in un altro modo. Dopo il boss del Flauros, la vede ormai sorridente con la sua metà di anima in braccio. Travis sa che Alessa non avrà più problemi e può ostacolare l'Ordine come meglio vuole, il suo potere è aumentato da quando ha liberato il suo corpo dagli incappucciati. Lui ha risolto i suoi problemi dopo 15 anni... Per me funziona.

Magari, quando torno a casa dall'università ne parlo meglio.
 
Top
Louis Art
view post Posted on 14/2/2009, 16:15




Fiamma, ci sei? Lo stai giocando?^^
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 17:06
Avatar

Evocatore

Group:
♥♥♥
Posts:
7,756
Location:
in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

Status:


Eccomi! Purtroppo non ho ancora avuto modo di giocarlo....
Sapete che è più difficile da trovare di quanto pensavo?!
Eppure non è uscito da molto tempo, pensavo di trovarlo in un negozio anche di CD usati...invece niente! strano...
Mi sa che dovrò prenderlo su internet (intanto vado a vedere se ci sono aste su ebay che non propongono prezzi esagerati)...T__T
Ho sbirciato la discussione e mi sembra bello^^
Inoltre mi piace l'idea che ci siano alcuni scenari molto vasti!
Travis all'inizio non mi piaceva, ma mi è bastato vedere il filmao iniziale e...non so, ha qualcosa che è bastato a farmi cambiare idea XD
 
Web  Top
Louis Art
view post Posted on 14/2/2009, 20:18




Su eBay c'è sempre, ma non so le aste. Ad ogni modo, appena uscito costava 40 € nei negozi di videogame, quindi lo trovi a poco.
Travis è il miglior personaggio protagonista se guardi quelli degli altri videogame di adesso del genere...
 
Top
Louis Art
view post Posted on 21/7/2009, 18:59




Allora, Fiamma, come va? Dove sei arrivata? :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 19:17
Avatar

Evocatore

Group:
♥♥♥
Posts:
7,756
Location:
in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

Status:


Era da molto che volevo partecipare a questa discussione ma per impegni vari non ho potuto.
Con ritardo, spero di essere ancora in tempo per discutere con voi di Silent Hill Origins!
Cominciamo col dire che come gameplay l'ho trovato splendido. All'inizio mi ha lasciata perplessa vedere la mappa completamente cambiata e un modo di combattere più action, ma in poco tempo mi ci sono abituata e l'ho anche apprezzato. Inoltre, sempre nei combattimenti, Travis è in grado di utilizzare armi di ogni tipo, perfino oggetti di fortuna e la cosa l'ho trovata molto realistica e piacevole (lasciando stare che viaggiare con lampade, tv, mazze, casse e bocce di vetro tutte assieme sia pressoché impossibile viaggiare ma son dettagli XD). Le atmosfere poi...una suspance unica che pensavo di non provare più dato che ho provato tutti i titoli escuso il quinto per PS3 (-.-')...invece mi son ricreduta! Davvero innovativo ed originale. Ho apprezzato molto il teatro come "livello". L'ho trovato parecchio suggestivo! Anche se davvero bello è anche il mondo degli appartamenti** specie la parte finale.
Parlando dei personaggi devo dire che Travis fin da subito mi ha ispirato molto e non mi sono ricreduta. Un protagonista molto umano e devo dire che è quello nel quale mi ci sono identificata di più (nel senso che fa tutto quello che avrei fatto io per quanto riguarda gli enigmi e le reazioni in generale).
Solo il ruolo dei PG storici di Silent Hill non mi è stato molto chiaro a parte quello che avevano già nel primo capitolo della saga. Ad esempio Lisa, cosa rappresenta per Travis? E' solo un "extra" per i fan, per farcela conoscere quando era in vita? Oppure..?
Beh, qui mi appello a voi^^
Poi non ho ben capito il finale che lo trovo fin troppo frettoloso.
Perchè d'improvviso Travis va via sorridente da Silent hill o, nel bad ending, si trova legato su un lettino d'ospedale e il "macellaio" è pronto ad...affettarlo?
Non ho capito bene nemmeno che legame c'è tra il contorto passato di Travis e le vicende legate al primo SH. Cioè, noi viviamo i suoi ricordi perchè comunque Alessa, per "manipolarlo" e fargli recuperare i frammenti del flauros, fa fuoriuscire i suoi incubi ed il suo inconscio? O c'è dell'altro?
Insomma ci sono delle cose che non ho capito bene e spero che discutendone con voi mi sarà tutto più chiaro.
 
Web  Top
Louis Art
view post Posted on 5/11/2009, 20:21




Oh, che bello che sei tornata! :D
Anche a me le atmosfere... Anche qui rimane quella sensazione di paura viscerale che non si vedeva dal 3. Specie nella prima giocata in cui eviti tutti i mostri o quasi, le musiche sono di un'intensità davvero alta, un po' come mettere il giocatore stesso ad un bivio: spegnere il gioco per l'ansia che monta oppure assecondare la voglia di dire "No, ancora un po'" :P Forse la presenza del troppo rumore nel buio è un po' abusata, ma caspita come funzione bene! :ph34r: Il motel è veramente
Te l'avevo detto che Travis è un bel personaggio per il genere. Oso dire che è finora il protagonista più realistico, nonché quella sua lieve psicosi...

Dunque, Lisa ha un unico ruolo in Origins. Sai come era/sarà nell'1, che aiuta Harry...? Ecco, nell'Origins è totalmente l'opposto: senza volerlo, mette a disagio Travis, che ha quella psicosi... Non l'hai notata? Viene accennata già nel primissimo dialogo tra lui e un suo collega camionista, che gli consigliava un po' di compagnia femminile duranti i suoi trasporti col camion. Travis nutre disagi verso le donne, che vengono ritratti nelle Faceless nurses. Neanche a dirlo, la causa fu sua madre, come ora avrai intuito.

Condividendo fatti riguardo le loro tristi famiglie, Alessa e Travis si sono aiutati a vicenda; lui nei fatti e lei sollevandolo mentalmente, sebbene voglia dire riaffrontare traumi terribili.
Il primo pezzo del Flauros è "Futuro", ottenuto dal primo Straight Jacket. Penso che il mostro non solo rappresenti il trauma dalla madre, ma anche un ipotetico Travis nel caso le cose andassero male...
Il secondo è "Passato, ottenuto da Helen e questo non c'è bisogno di essere spiegato.
Il terzo è "Falsità". Prima di combattere il primo Caliban, si possono leggere diversi documenti riguardanti traumi infantili, ma di quelli che Travis NON ha subito, fortunatamente.
Il quarto è "Verità", ossia la scoperta del "luogo dell'autodelitto" del padre.
Il quinto e ultimo è "Presente", trovato proprio quando bisognerà unire tutti i pezzi. Non so bene cosa stia a significare "Presente" in quel caso, ma è la visione che che è proprio grazie a soluzione compiuta che Alessa acquisirà pieni poteri. Oppure, l'avvicinarsi della conclusione per Travis.
Io trovo il finale il più commovente della serie dopo il 2, con Alessa che tiene in braccio la futura Cheryl ^_^
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 23:03
Avatar

Evocatore

Group:
♥♥♥
Posts:
7,756
Location:
in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

Status:



CITAZIONE (Louis Art @ 5/11/2009, 20:21)
Oh, che bello che sei tornata! :D

Già °A°
Meglio tardi che mai, dai :rotfl:
CITAZIONE
Anche a me le atmosfere... Anche qui rimane quella sensazione di paura viscerale che non si vedeva dal 3. Specie nella prima giocata

Quoto in pieno! La prima giocata è stato un mix di tensione allo stato puro e dell'incredibile voglia di proseguire e vedere quello che succede! Spesso ho dovuto fare delle pause per la troppa tensione accumulata (da notare che in questo SH i "livelli" sono più vasti), ma dopo mezz'ora non resisstevo e riprendevo la partita XD
CITAZIONE
in cui eviti tutti i mostri o quasi, le musiche sono di un'intensità davvero alta, un po' come mettere il giocatore stesso ad un bivio: spegnere il gioco per l'ansia che monta oppure assecondare la voglia di dire "No, ancora un po'" :P Forse la presenza del troppo rumore nel buio è un po' abusata, ma caspita come funzione bene! :ph34r: Il motel è veramente

Ecco infatti :lol:
E' vero! Le musiche fanno venire un'ansia! Specie nel sanitarium!! :ohho: è il livello che più in assoluto mi ha portato tensione.
CITAZIONE
Te l'avevo detto che Travis è un bel personaggio per il genere. Oso dire che è finora il protagonista più realistico, nonché quella sua lieve psicosi...

Realistici io li trovo più o meno tutti, ma come già avevo scritto, Travis è quello nel quale mi è stato davvero possibile identificarmi. Dal fatto che nel gameplay usa nei combattimenti oggetti di fortuna (cosa che io farei), a che si stanca facilmente (e beve molto caffé :rotfl: ), alle deduzioni che fa o agli enigmi che si accinge a risolvere o alle reazioni decisamente umane, ma così lo sono anche gli altri. Sotto quest punto di vista lo trovo anche io molto realistico! Più degli altri perchè si diviene davvero un tutt'uno con Travis.
CITAZIONE
Dunque, Lisa ha un unico ruolo in Origins. Sai come era/sarà nell'1, che aiuta Harry...? Ecco, nell'Origins è totalmente l'opposto: senza volerlo, mette a disagio Travis, che ha quella psicosi... Non l'hai notata? Viene accennata già nel primissimo dialogo tra lui e un suo collega camionista, che gli consigliava un po' di compagnia femminile duranti i suoi trasporti col camion. Travis nutre disagi verso le donne, che vengono ritratti nelle Faceless nurses. Neanche a dirlo, la causa fu sua madre, come ora avrai intuito.

giusto ottima osservazione. Anche nel teatro quando lei scherza con lui, Travis si mostra molto perplesso e restio. Anzi, quando vede Lisa ridere, si sforza di sorridere, ma non ci riesce più di tanto...
La madre lo voleva morto perchè lo riteneva figlio del demonio(ancora però non mi è esattamente chiaro perchè la madre di Travis lo considerasse il figlio del demonio...sempre per via del culto che probabilmente l'ha deviata?). Per questo lui ha questo disagio. Per la sua prima esperienza femminile che ha avuto. Amava la madre perchè era sua madre appunto, ma la odiava perchè lo ha fatto soffrire e lo ha abbandonato assieme al padre.
CITAZIONE
Condividendo fatti riguardo le loro tristi famiglie, Alessa e Travis si sono aiutati a vicenda; lui nei fatti e lei sollevandolo mentalmente, sebbene voglia dire riaffrontare traumi terribili.
Il primo pezzo del Flauros è "Futuro", ottenuto dal primo Straight Jacket. Penso che il mostro non solo rappresenti il trauma dalla madre, ma anche un ipotetico Travis nel caso le cose andassero male...
Il secondo è "Passato, ottenuto da Helen e questo non c'è bisogno di essere spiegato.
Il terzo è "Falsità". Prima di combattere il primo Caliban, si possono leggere diversi documenti riguardanti traumi infantili, ma di quelli che Travis NON ha subito, fortunatamente.
Il quarto è "Verità", ossia la scoperta del "luogo dell'autodelitto" del padre.
Il quinto e ultimo è "Presente", trovato proprio quando bisognerà unire tutti i pezzi. Non so bene cosa stia a significare "Presente" in quel caso, ma è la visione che che è proprio grazie a soluzione compiuta che Alessa acquisirà pieni poteri. Oppure, l'avvicinarsi della conclusione per Travis.

Si, i simbolismi in SH0 sono abbastanza evidenti soprattutto per quanto riguarda i pezzi del flauros. Il "presente" penso stia a rappresentare proprio la consapelozza ricevuta da Travis sul suo passato e su ciò che è appunto nel presente, in modo da riuscire a vivere. Lo spiega anche la frase che dirà al padre quando ottiene il frammento della verità: " perchè hai fatto questo a te stesso?". Lui non si sente più in colpa ed ha accettato il passato.
CITAZIONE
Io trovo il finale il più commovente della serie dopo il 2, con Alessa che tiene in braccio la futura Cheryl ^_^

Davvero un finale molto originale e bello. Anche perchè si legge negli occhi di entrambi la speranza. Per Travis di andare avanti senza incubi e rimorsi, per Alessa di rivivere grazie alla piccola Cheryl.
 
Web  Top
192 replies since 6/9/2006, 10:56   2268 views
  Share