Final Dream Forum | Final Fantasy,Rule Of Rose,Silent Hill,Resident Evil (Biohazard),Project Zero (Fatal Frame),Download

Piccola osservazione

« Older   Newer »
  Share  
Dantevil
view post Posted on 27/3/2009, 20:27




CITAZIONE (Louis Art @ 27/3/2009, 20:24)
Più che altro, il C:V e gli Outbreak sono un bell'avanzamento per i precedenti per PS1, mentre il 5 non lo è per niente rispetto al 4!

Sinceramente trovo un ottimo miglioramente quello dall'1 al 2

Il C:V non mi è piaciuto molto
 
Top
Louis Art
view post Posted on 27/3/2009, 20:34




Io parlavo graficamente ed evidenziando il salto alla next-gen; cosa successa a meraviglia con il C:V, ma invisibile nel 5 perchè sono rimaste le stesse cose.
SPOILER (click to view)
Nella sezione apposita, vorrei mi spiegassi perchè il C:V non ti piace^^

 
Top
Yagami Laito
view post Posted on 28/3/2009, 16:49




ammazza quanto avete scritto,mi ero perso parecchi commenti.
mi pare che dante abbia riassunto in breve le uguaglianze,o meno,dei vari resident evil tra loro. e infatti è così;si potrebbe scindere i vari capitoli in 2 gruppi: quelli contenenti i primi capitoli fino al code veronica e un altro comprendente il quarto e quinto capitolo. c'è anche da dire che,come ha evidenziato luis,effettivamente i mostri del quarto e del quinto capitolo sono troppo simili tra loro e non hanno minimamente il fascino dei bei vecchi zombie,come già avevo detto.
ma penso sia anche evidente che certi pareri totalmente negativi nei confronti di questi ultimi capitoli,come diceva dante,siano eccessivamente condizionati/forzati da aspettative mancate,o da un odio verso queste innovazioni.
oggettivamente parlando,penso che ci siano capitoli ben peggiori del 5,come l'ormai famoso 3° capitolo. proviamo ad analizzarli insieme:
1)la storia del 5° capitolo,da quanto ho capito,è estremamente banale e insignificante. quella del 3 invece com'è? tanto migliore? che novità ha portato alla saga? a me è sembrata alquanto spicciola.
2)i personaggi: nel quinto abbiamo un chris con un forte carattere,che sa il fatto suo. da quel poco che ho visto non mi pare tanto diverso dalle sue vecchie rappresentazioni. si ok,è ultra pompato ma sinceramente chissene frega,dai ma vi pare che si può criticare un personaggio per i suoi muscoli? mi pare tanto un pretesto per scagliare ulteriore fango su questo capitolo. io trovo molto più importante,da un punto di vista estetico,ricercare la bellezza nel viso. la jill del terzo capitolo è irriconoscibile (ma è jill poi? non l'ho mai capito,boh...),orrenda,e dal punto di vista caratteriale è totalmente apatica.
3)ambientazioni: l'ambientazione africana,con tanto di deserti e col sole che irradia contiuamente le scene è un modo per sminuire ulteriormente quella tensione che ha degnamente rappresentato i vecchi capitoli (quindi darei un giudizio negativo). quella del 3 però è a dir poco oscena. una tristezza infinita,quando smettevo di giocarci mi veniva quasi voglia di suicidarmi. con tutta la desolazione che c'è in quel capitolo,il corpo ti si riempie di un senso immane di tristezza. non so se sia capitato anche voi di provare una simile sensazione giocando al 3.

insomma in definitiva con il quinto capitolo (almeno così penso da quel poco che ho visto e giocato) passi delle ore piacevoli,divertendoti a usare i personaggi verso la meta finale (tanto più in modalità cooperativa). giocando al terzo invece ti viene solo voglia di spegnere tutto subito,prendere il cd e distruggerlo in mille pezzi,dandogli anche fuoco se necessario.
 
Top
Dantevil
view post Posted on 28/3/2009, 19:06




CITAZIONE (Yagami Laito @ 28/3/2009, 16:49)
ammazza quanto avete scritto,mi ero perso parecchi commenti.
mi pare che dante abbia riassunto in breve le uguaglianze,o meno,dei vari resident evil tra loro. e infatti è così;si potrebbe scindere i vari capitoli in 2 gruppi: quelli contenenti i primi capitoli fino al code veronica e un altro comprendente il quarto e quinto capitolo. c'è anche da dire che,come ha evidenziato luis,effettivamente i mostri del quarto e del quinto capitolo sono troppo simili tra loro e non hanno minimamente il fascino dei bei vecchi zombie,come già avevo detto.
ma penso sia anche evidente che certi pareri totalmente negativi nei confronti di questi ultimi capitoli,come diceva dante,siano eccessivamente condizionati/forzati da aspettative mancate,o da un odio verso queste innovazioni.
oggettivamente parlando,penso che ci siano capitoli ben peggiori del 5,come l'ormai famoso 3° capitolo. proviamo ad analizzarli insieme:
1)la storia del 5° capitolo,da quanto ho capito,è estremamente banale e insignificante. quella del 3 invece com'è? tanto migliore? che novità ha portato alla saga? a me è sembrata alquanto spicciola.
2)i personaggi: nel quinto abbiamo un chris con un forte carattere,che sa il fatto suo. da quel poco che ho visto non mi pare tanto diverso dalle sue vecchie rappresentazioni. si ok,è ultra pompato ma sinceramente chissene frega,dai ma vi pare che si può criticare un personaggio per i suoi muscoli? mi pare tanto un pretesto per scagliare ulteriore fango su questo capitolo. io trovo molto più importante,da un punto di vista estetico,ricercare la bellezza nel viso. la jill del terzo capitolo è irriconoscibile (ma è jill poi? non l'ho mai capito,boh...),orrenda,e dal punto di vista caratteriale è totalmente apatica.
3)ambientazioni: l'ambientazione africana,con tanto di deserti e col sole che irradia contiuamente le scene è un modo per sminuire ulteriormente quella tensione che ha degnamente rappresentato i vecchi capitoli (quindi darei un giudizio negativo). quella del 3 però è a dir poco oscena. una tristezza infinita,quando smettevo di giocarci mi veniva quasi voglia di suicidarmi. con tutta la desolazione che c'è in quel capitolo,il corpo ti si riempie di un senso immane di tristezza. non so se sia capitato anche voi di provare una simile sensazione giocando al 3.

insomma in definitiva con il quinto capitolo (almeno così penso da quel poco che ho visto e giocato) passi delle ore piacevoli,divertendoti a usare i personaggi verso la meta finale (tanto più in modalità cooperativa). giocando al terzo invece ti viene solo voglia di spegnere tutto subito,prendere il cd e distruggerlo in mille pezzi,dandogli anche fuoco se necessario.

Quoto alla grande

E poi sinceramente 8 persone che lo hanno finito mi hanno detto che la trama del 5 merita °_°
 
Top
Louis Art
view post Posted on 28/3/2009, 20:26




1) La trama di RE3 sarà molto semplice, ma non ci ho riscontrato il cattivo gusto che vedo nel 5. Poi le mie e le altre opinioni sono relative. Soprattutto, il finale del 3 è la svolta narrativa più importante della serie, che determina tutto il futuro.
2) Nel 5, Chris forte di carattere? Per favore -_- Se non fosse per la sua massa, nelle scene non si vedrebbe nemmeno. Quindi, meno male che è così pompo! Quando mai è al top dell'emozione o del dialogo? Mai oppure si mantiene in una linea molto bassa. Leon nel 4 lo ricordo migliore e molto e se lo dico io che sapete bene cosa penso di lui... Chris nel 5 è diventato inconsistente.
Yagami, il fatto che vedi Jill del 3 in un certo modo... è un problema tuo (lol)! :P E ne avevamo già parlato tempo fa. Poi rispetto al primo, è molto più emozionale: basti pensare quando rimane sconvolta al primo incontro con Nemesis, quando vede Mikhail sacrificarsi, quando dà uno scrollone a Carlos, il filmato in CG delle campane, quando rimane infettata. Non mi pare apatica :huh:
3) Le ambientazioni del 5 sono varie, ma spesso inappropriate e ogni volta sembrano quelle del 4 riviste graficamente, proprio niente di nuovo. Il 3 offriva un'ambiente molto differente dai primi 2, un mondo del tutto nuovo per la serie. Io lo apprezzo perchè ha aggiunto l'effetto angoscia a luoghi normalmente frequentatissimi; l'horror del 3 sembra subito più "mondiale" rispetto a tutti gli altri (insieme agli Outbreak). Poi, Nemesis ampliava molto l'horror e ridimensionava fisicamente la protagonista. La quasi voglia di suicidio mi fa continuare a pensare che sia quasi un problema tuo^^

Infine, voti alti dai recensori li hanno presi sia il 3 che il 5.
 
Top
Yagami Laito
view post Posted on 28/3/2009, 20:56




boh,sinceramente io ho rimosso quasi tutto del 3,magari può essere come dici tu riguardo il finale di storia "importantissimo",non saprei. ma comunque quando parlo di "carattere" non intendo dire "cagarsi sotto" (scusate l'eufemismo) a ogni mostro che il protagonistra vede. è ovvio che personaggi maschili come leon e chris tenderanno a essere caratterizzati diversamente da personaggi femminili come jill,claire,ecc. mi pare si parli sempre di paure quando parliamo di carattere. io intendo ben altro. da quanto ho capito a te piacciono molto i personaggi che esternano il più possibile le loro emozioni (almeno per quanto riguarda i giochi),a me invece il contrario. forse sarà per questo che apprezziamo personaggi differenti.
riguardo le ambientazioni del 3...meglio per te che non ti diano questa sensazione brutta che ho provato io. (ovviamente quando parlavo di "suicidio" era solo un'esagerazione,usata esclusivamente per poter rendere il senso di quasi smarrimento che provavo dopo averlo giocato).
 
Top
Louis Art
view post Posted on 28/3/2009, 21:14




CITAZIONE (Yagami Laito @ 28/3/2009, 20:56)
ma comunque quando parlo di "carattere" non intendo dire "cagarsi sotto" (scusate l'eufemismo) a ogni mostro che il protagonistra vede. è ovvio che personaggi maschili come leon e chris tenderanno a essere caratterizzati diversamente da personaggi femminili come jill,claire,ecc. mi pare si parli sempre di paure quando parliamo di carattere. io intendo ben altro.

Ma allora non mi ascolti (cioè, leggi)!^^ In RE, mica tutte le emozioni sono riferite soltanto alla paura, ho già fatto degli esempi. Perfino Carlos (e metto l'attenzione che è un personaggio maschile) ha un cedimento serio a metà gioco. Nella (memorabile) sequenza in cui fa suonare le campane, Jill esce e sorride guardando l'elicottero in arrivo, per poi vedere i missili di Nemesis che lo frantumano; si vede bene cosa prova Jill e in quel momento provo sempre molta empatia per lei.

CITAZIONE (Yagami Laito @ 28/3/2009, 20:56)
da quanto ho capito a te piacciono molto i personaggi che esternano il più possibile le loro emozioni (almeno per quanto riguarda i giochi),a me invece il contrario.

Rispondo di sì, ma di certo non voglio che piangano o ridano sempre, quindi "il più possibile" no, non è questo quello che voglio^^ Voglio solo la verosimiglianza. Quelli che manifestano poco o niente, li reputo personaggi facili che può fare chiunque, subdole scorciatoie che mi annoiano. Mi piacciono le cose difficili^^
 
Top
Yagami Laito
view post Posted on 28/3/2009, 21:24




si ho capito cosa intendi,ma mi pare che le stesse emozioni,a parte le paure (motivo per cui l'ho messe in evidenza) si riscontrino anche in personaggi come leon e (forse)chris. ma va be so già che mi dirai che non la vedi così.
(ci siamo capiti fin troppo bene su come la pensiamo )
 
Top
37 replies since 26/3/2009, 19:36   344 views
  Share